La quotidiana leggerezza di Raffaele Tedesco

Raffaele Tedesco inizia a sperimentare la musica dal palco di un piccolo concorso canoro organizzato nel suo paese, Moliterno, e da quel momento non ha più smesso di accumulare esperienze, non soltanto a teatro, ma anche in televisione, in studio, in formazione e infine come solista, il percorso che ora sta portando avanti.

Il cantautore lucano ha saputo cogliere i valori più importanti della musica italiana e del rapporto con il pubblico, da sempre strettamente collegati, e ha tradotto la passione per il bel canto e la leggerezza impegnata in un dialogo costruttivo ed a doppio senso, interpretando la musica non soltanto come un lavoro, ma come uno stile di vita. Pur facendo ampiamente riferimento alla tradizione, nella musica di Raffaele Tedesco non manca l’originalità e la voglia di esprimere il suo punto di vista, con molta umiltà, ma senza scivolare nel banale, nello scontato, che poi, quando si racconta della quotidiana concretezza della vita, è il pericolo più grande.

Prendendo in considerazione il fil-rouge del rapporto umano e della vicinanza fisica tra le persone, l’album di Raffaele Tedesco, Che Mondo Sei, è un inno all’umanità, a volte un po’ sfilacciata, un po’ appannata da un’eccessiva virtualizzazione delle relazioni, che a volte a causa della tecnologia sembrano perdere vitalità. Non ci sono stigmatizzazioni o accuse, solo piccole osservazioni, necessarie, punti fermi dei quali a volte è bene sottolineare la fondamentale importanza.

Che Mondo Sei ha la particolarità di essere stato registrato tutto in presa diretta, senza sessioni separate per i vari strumenti o sovraincisioni, permettendo una maggiore sintonia tra i musicisti; forse il risultato non è così diverso da una produzione differente ben realizzata, ma il feeling è un po’ più caldo, più vicino. Si tratta di musica leggera, nel vero senso del termine, con le giuste venature pop, ma con un cuore genuinamente italiano.

Raffaele Tedesco è convincente nel suo porsi senza filtri; non punta a realizzare il successo inarrivabile o la traccia perfetta, ma un tappeto musicale che possa supportare una giornata un po’ troppo pesante lasciandosi dietro un sapore fresco e un vago sorriso.

https://www.youtube.com/watch?v=h6Q90mp9xBs