pine_2

Settimana dell’evangelizzazione: nuovo sito della chiesa valdese di Pinerolo

La Chiesa valdese di Pinerolo ha avviato una serie di iniziative per presentarsi a chi non conosce fede, storia e cultura protestante, con un nuovo sito dai contenuti più articolati e una serie di iniziative di sensibilizzazione, tra cui il tempio aperto e l’animazione finanziaria che si aggiungono alle consuete attività quali incontri e seminari. Attraverso il sito, è possibile rispondere a una semplice domanda: “sostengo la mia chiesa perché” con una riflessione diffusa attraverso la circolare “Il Vincolo” sui tanti modi di donare e di donarsi, non solo denaro, ma anche tempo, energie, disponibilità, fraternità, esperienza: è una chiesa per il prossimo e per gli altri. È un modo per coinvolgere la comunità su un progetto che riguarda il futuro della nostra testimonianza in Italia.

“Per la sua testimonianza in Italia la Chiesa Valdese si regge esclusivamente grazie a contribuzioni e doni dei suoi membri, amici e simpatizzanti – ha affermato il pastore Gianni Genre – “e adesso è semplicemente possibile farlo anche attraverso internet”. L’intenzione è di rivolgersi soprattutto all’esterno (anche all’estero) e a quanti con un semplice gesto desiderano sostenere la Chiesa Valdese, non solo con la firma dell’Otto per mille, ma attraverso donazioni dirette. “Il sito della Chiesa valdese di Pinerolo è un piccolo test – ha continuato Genre – e vedremo come andrà. Siamo riconoscenti per ogni minima offerta che ci potrà aiutare a mantenere il senso di una testimonianza libera nel nostro Paese. Non vogliamo diventare una chiesa virtuale ma incontrare il prossimo e testimoniare la presenza di Gesù Cristo nella nostra vita. Alcune persone che ci hanno contattato attraverso il sito, poi frequentano regolarmente il culto” ha aggiunto Genre. “Il sito è utilizzato anche dalle scolaresche o da altri visitatori che si informano prima di venire a trovarci personalmente ed incontrarci”.

Per scaricare la circolare “Il Vincolo” è necessario richiedere la password all’e-mail info@pinerolovaldese.org. Il sito viene aggiornato settimanalmente con predicazioni, notizie dal mondo protestante, appuntamenti e iniziative della nostra chiesa e altre associazioni. Vi sono inoltre opuscoli informativi su diversi argomenti che si possono scaricare liberamente.

Foto Pietro Romeo