gottfried_w

Il papa e il presidente dei protestanti svizzeri a colloquio in Vaticano

Il presidente della Federazione delle chiese protestanti di Svizzera il pastore Gottfried Locher è stato ricevuto in Vaticano lo scorso 4 marzo da papa Francesco in udienza privata.

Come da prassi da oltre Tevere non vi sono state comunicazioni ufficiali riguardo gli argomenti di cui si è dibattuto. Ma certamente il giubileo della Riforma del 2017 ha avuto un ruolo centrale nell’incontro. Recentemente, salutando con piacere la notizia del viaggio che il pontefice ha annunciato di voler intraprendere il prossimo 31 ottobre a Lund in Svezia per visitare la locale chiesa luterana, il pastore Locher aveva rimarcato con dispiacere che né la Germania né la Svizzera, le due culle della Riforma, erano stata prese in considerazione per questo viaggio pastorale.

Locher che ricopre anche la carica di presidente della Cepe, la Comunione delle chiese protestanti in Europa è sicuramente fra le personalità maggiormente coinvolte nell’organizzazione delle celebrazioni in ricordo della svolta impressa da Lutero nell’Europa dell’500. Presente all’incontro in Vaticano anche in cardinale svizzero Kurt Koch, presidente del consiglio pontificio per la promozione dell’unità dei cristiani.

Traduzione da cath.ch

Foto: By sekfeps (Reformationskongress 2013) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons