ulisse

Ulisse sbarca al castello di Miradolo

Il Castello di Miradolo e la Fondazione Cosso sono da alcuni anni un punto di riferimento per le attività culturali del Pinerolese. Le mostre allestite in questi anni hanno richiamato un pubblico numeroso da ogni angolo d’Italia. Oltre alle esposizioni, altri progetti si sono sviluppati fra la Fondazione e il Castello. L’ultimo in ordine di tempo è il «Progetto Ulisse» ideato e curato dalla Fondazione Cosso in collaborazione con il progetto «Avant-dernière pensée», a cura di Roberto Galimberti.

Il progetto riflette la volontà e l’impegno della Fondazione Cosso nel promuovere sul territorio i temi della ricerca e della cultura, con particolare attenzione alle fasce giovanili.

Dal desiderio di costruire un legame con le scuole, coinvolgere i ragazzi, fornire spunti di riflessione e occasioni di crescita scaturisce l’«edizione 0» del progetto, incentrata sulla figura di Ulisse e sulle infinite declinazioni di questo tema nelle diverse discipline, dalla letteratura al teatro, passando per il cinema, la filosofia, la musica e l’arte.

Partecipano al progetto il Liceo Scientifico «Marie Curie» e il Liceo Classico «G. F. Porporato» di Pinerolo.

Grazie alla disponibilità e all’impegno di dirigenti e insegnanti, il progetto vede oltre 270 allievi partecipanti, in una fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

L’iniziativa rimane aperta, per le future edizioni, a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ed è quindi destinata a crescere e arricchirsi nel tempo.

Ai docenti che aderiscono al progetto è richiesto di lavorare con le proprie classi declinando durante l’anno scolastico il tema di Ulisse nei modi e nei linguaggi più svariati, in totale libertà di contenuti e mezzi espressivi.

Questo grande lavoro di approfondimento, studio e ricerca confluirà, il 18 febbraio 2017, in una performance collettiva nelle sale espositive del Castello di Miradolo, realizzata dagli allievi e curata dalla Fondazione Cosso con il progetto «Avant-dernière pensée». Un’occasione di scambio e confronto, in un evento aperto alle famiglie e al pubblico.

Il grande pubblico potrà apprezzare la rilettura della partitura del Ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi da parte del progetto «Avant-dernière pensée», in occasione del tradizionale Concerto di Natale, il 25 e 26 dicembre, al Castello di Miradolo. Costi: 25 euro intero; 22 euro abbonati Musei; 22 euro ridotto barchetta per chi la porterà con sé la sera del Concerto; 15 euro ragazzi fino a 18 anni e gratuito bambini fino a 6 anni.

La prenotazione è obbligatoria. I posti per ogni rappresentazione sono limitati.

Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0121-502761.

«Due volte l’anno creiamo eventi qui a “casa” Miradolo – ci spiega Roberto Galimberti di Avant-dernière pensée – qui sperimentiamo nuove opere, e poi le portiamo in giro per l’Italia. Quest’anno abbiamo scelto il tema di Ulisse che è vasto e complesso, filone scelto in accordo e collaborazione con la Fondazione Cosso che poi è stato tramutato in un concerto plasmando il tema sul nostro format. Il pubblico potrà spostarsi nelle 14 sale dell’esposizione di Miradolo e potrà ascoltare un musicista collegato in wi-fi con gli altri. Il pubblico, come Ulisse, dovrà viaggiare per trovare il proprio “concerto”».