brasile-55-detenuti-battezzati-4

Battezzati in carcere

Un gruppo di avventisti brasiliani, che svolge un’importante opera di volontariato nelle carceri del Brasile, ha avuto la gioia – il 16 e il 30 settembre – di poter battezzare 55 detenuti che avevano espresso il desiderio di entrare a far parte della Chiesa cristiana avventista del 7° Giorno.

Le persone battezzate sono una parte di un gruppo più ampio composto da 150 reclusi e inserito all’interno di un progetto, percorso, promosso dalla Chiesa avventista all’interno della Casa circondariale situata nel comune di Itajaì – nello Stato di Santa Caterina –.

Il progetto è nato dall’idea e i desiderio portare nel luogo di detenzione, ogni fine settimana, la Bibbia, sia per farla conoscere, sia per condividere le Letture con le persone recluse.

«La commovente cerimonia battesimale – riporta l’Agenzia Notizie Avventiste – si è tenuta in uno dei cortili, allestito per l’occasione tra le mura della prigione. Come volontari, crediamo che sia utile condividere la parola di Dio nei luoghi dove c’è maggior bisogno; per questo ogni sabato, invece di frequentare la nostra chiesa, quattro di noi hanno deciso di fare visita ai detenuti, incontri che dalle 6 del mattino sino alle 18 prevedono diversi servizi di culto nell’arco della giornata». Un gruppo di detenuti – ricorda Notizie Avventiste, citando le parole del pastore Antônio Mendes, della chiesa cristiana avventista di Itajaì – «ha preso a cuore le parole di Gesù: “Fui in prigione e veniste a trovarmi (Mt 25:36)”».

L’iniziativa intitolata «Ministero della salvezza in prigione» opera da cinque anni ed è stata assegnata appunto a quattro persone formate con il compito di visitare settimanalmente l’ala maschile del carcere.

«Come spesso accade in questi casi – ricordano ancora i volontari – siamo noi, per primi, a ricevere qualcosa da queste persone e da questi incontri. Noi siamo solo il volto visibile del progetto – ricordano i quattro –, a sostenerci ci sono tanti altri membri della nostra comunità che pregano per noi e per il successo dell’iniziativa». La cerimonia battesimale è stata officiata da due pastori.

Il battesimo nella Chiesa cristiana avventista avviene per immersione, proprio come insegna la Bibbia: «Desidero una vita nuova per me, per la mia famiglia e per le persone che mi circondano», ha detto, dopo esser stato battezzato, Francisco Albuquerque, uno dei detenuti.

Immagine: via South American Division News