1280px-bibel003

Accadde oggi, 30 settembre

Il 30 settembre 1452 viene stampata la Bibbia di Gutenberg, primo testo composto in Europa con la tecnica dei caratteri mobili. Johan Gutenberg, tedesco di Magonza, utilizzò il metallo per la creazione dei caratteri e questa fu la vera rivoluzione che consentiva la riproduzione delle opere, accorciando moltissimo i tempi di produzione, fino ad allora affidata agli amanuensi.

Gutenberg riproduce il testo della Vulgata, la Bibbia latina tradotta da san Gerolamo nel V secolo: l’Antico Testamento occupa il primo volume e una parte del secondo, che contiene anche tutto il Nuovo Testamento. L’invenzione dei caratteri mobili consentì una più rapida diffusione della Bibbia anche fra i non addetti ai lavori. Sarà quindi decisiva quando Martin Lutero ne decide la traduzione e la diffusione in tutta l’area di lingua tedesca, andando a porre le basi di uno dei concetti cardine del suo pensiero, la Sola Scriptura.

Foto copertina: “Bibel003” di UB Kassel – http://www.ub.uni-kassel.de. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.