hands

Accadde oggi, 1 ottobre

Viene applicata per la prima volta oggi, 1 ottobre 1989, in Danimarca la legge entrata in vigore il 7 giugno dello stesso anno, che regolarizza le unioni fra persone dello stesso sesso. Ciò fa della Danimarca il primo Paese al mondo a dare la possibilità agli omosessuali di ufficializzare il proprio rapporto di coppia. I contraenti della registreret  partnerskab assumevano lo status di ‘partner registrati’ e si vedevano  accordate molte possibilità prima riservate esclusivamente ai coniugi eterosessuali; tra queste, dal 1999, la possibilità di adottare i figli biologici del partner e, dal 2010, l’adozione congiunta di minori. La registreret partnerskab è stata ufficialmente abrogata dalla legge che nel 2012 ha aperto il matrimonio alle coppie dello stesso sesso.
I primi fidanzati dello stesso sesso a sottoscrivere l’unione registrata furono Axel e Eigil Axgil,a coronamento di quarant’anni di fidanzamento.  E ciò ne fa appunto la prima coppia gay al mondo a sottoscrivere un’ unione civile. Ma furono ben 11 le unioni celebrate il 1 ottobre di 25 anni fa. Fra queste anche l’unione fra un pastore luterano, Ivan Larsen, e lo psicologo Ove Carlsen.
La registreret partnerskab è stata ufficialmente abrogata dalla legge che nel 2012 ha aperto il matrimonio alle coppie dello stesso sesso. Mentre in Italia stiamo ancora aspettando di vedere riconosciute almeno le unioni civili, in Danimarca si è già quindi andati oltre.

Foto “Hands Holding1” by Vicki NunnOwn work. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.