scritte_omofobe_p

Mercatino dell’usato nella chiesa valdese di piazza Cavour

Nei giorni 2, 3 e 4 ottobre 2014 nel salone della Chiesa Valdese di piazza Cavour, in via Marianna Dionigi 57, Roma, si svolgerà un Mercatino per il recupero delle spese sostenute per restaurare i danni dell’atto incivile, di stampo omofobo e fascista, che fu compiuto da ignoti nella scorsa primavera. 

Era la mattina del 15 maggio quando la facciata della chiesa Valdese di piazza Cavour a Roma fu trovata imbrattata con vernice nera, nel tentativo di colpire la bandiera arcobaleno esposta, mentre sul lato della chiesa in via Dionigi erano state lasciate scritte omofobe con croci celtiche e svastiche. Il fatto era da mettersi in relazione con la veglia di preghiera e il concerto, previsto per sabato 17 maggio, in occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia, evento a cui la comunità valdese di piazza Cavour aderisce attivamente da diversi anni. Ferma condanna agli atti omofobi e fascisti fu espressa da più parti. La Rete Evangelica Fede e Omosessualità (Refo) convocò dinanzi al sagrato del Tempio Valdese di piazza Cavour, un incontro di solidarietà con la comunità valdese e con quella LGBT per ribadire il proprio impegno nella lotta alle discriminazioni e a praticare realmente l’accoglienza di tutti e tutte.

Sul Mercatino che si aprirà domani abbiamo sentito Marcella Sabbadini, organizzatrice e promotrice dell’iniziativa: «Si tratta di un’attività della chiesa nata nove anni fa per raccogliere fondi su progetti specifici (solidarietà, restauro dell’organo, organizzazione del Centenario…). Quest’anno si è deciso di devolvere il ricavato delle vendite per coprire le cospicue spese che la chiesa ha sostenuto per ripulire la facciata e un muro laterale dopo gli atti vandalici subiti lo scorso maggio». Al Mercatino si possono acquistare vestiti nuovi e usati, bigiotteria, libri, dischi, giochi, chincaglieria ma anche mobili e quadri. «Durante tutto l’anno raccolgo in giro gli oggetti che hanno provenienze diverse, spesso sono parte anche di eredità e lasciti. Non è difficile trovare in vendita, infatti, piccoli mobili, sedie, poltroncine, che attirano l’interesse di molti avvocati che lavorano qui in zona», continua Marcella, sottolineando che l’utenza che acquista al mercatino è quasi tutta esterna alla chiesa. «Sono persone che arrivano da noi tramite il passaparola, alcuni ormai sono regolari frequentatori, e altri ci arrivano per caso. Una settimana prima già esponiamo fuori la chiesa un cartello che pubblicizza l’iniziativa. Poi, invio inviti postali, utilizzo Facebook e tutti i contatti a disposizione per diffondere il più possibile l’attività. È incredibile quanta gente esterna entri in chiesa: è un’ulteriore buona opportunità per farsi conoscere in una città grande come Roma».

Il mercatino osserverà questi orari di apertura: giovedì 2 ottobre, ore 10-19; venerdì 3 ottobre, ore 10-19; sabato 4 ottobre, 9-13.