mappa_ghi_2010

Ottobre, mese dedicato alla lotta contro la fame nel mondo

L’Alleanza Battista Mondiale (Bwa) pone nel mese di Ottobre una particolare enfasi sul tema della fame nel mondo. Durante questo mese, infatti, il Baptist World Aid, braccio operativo della Bwa che si occupa  degli aiuti umanitari e dello sviluppo, sensibilizza la comunità battista in particolare, e la più ampia comunità internazionale, sul bisogno di cibo patito da milioni di persone in tutto il mondo.

La fame uccide più persone ogni anno dell’AIDS, della malaria e della tubercolosi messe insieme. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) stima che 805 milioni di persone dei 7,1 miliardi di persone nel mondo soffrono di denutrizione cronica.
I bambini sono le vittime più evidenti della sotto-nutrizione. I bambini che sono mal nutriti soffrono fino a 160 giorni di malattia ogni anno. La cattiva alimentazione gioca un ruolo in almeno la metà dei 10,9 milioni di bambini morti ogni anno.
La povertà è la causa principale della fame, che a sua volta è causata da sistemi economici deboli, dal fallimento della politica, dai conflitti, dalle epidemie e dai disastri naturali.
La Bwa è impegnata a migliorare la vita delle persone e delle comunità colpite dalla povertà e dalla fame sponsorizzando, sostenendo e finanziando progetti che creano opportunità di lavoro, che aumentano o migliorano la produzione alimentare e lo sviluppo della comunità, e assistendo le vittime di disastri e coloro che soffrono di migrazione forzata, come rifugiati e gli sfollati.
L’Alleanza battista mondiale è una comunione di 231 Convenzioni e Unioni di chiese presenti in 121 paesi e territori comprendenti 42 milioni di membri in 177.000 chiese. La Bwa è impegnata a: promuovere il culto, la fraternità e l’unità; alimentare la passione per la missione e l’evangelizzazione; rispondere ai bisogni umani attraverso l’aiuto e lo sviluppo di comunità sostenibili; difendere i diritti umani e la giustizia; promuovere la riflessione teologica.