shirin-ebadi-amsterdam-2011-photo-by-persian-dutch-network

Accadde oggi, 10 ottobre

Oggi 10 ottobre 2003, viene conferito il premio Nobel per la pace a Shirin Ebadi, prima donna musulmana a ricevere l’importantissimo conferimento.

Iraniana, avvocata, dopo la rivoluzione del 1979 è costretta ad abbandonare ogni incarico giuridico. Da quel momento la professione forense sarà annoverata fra le attività vietate alle donne che, se non possono più esercitare, devono però rimettersi il velo nei luoghi pubblici.

Inizia così la sua lunga battaglia per il riconoscimento dei diritti civili, in particolare delle donne e dei bambini iraniani. Nel 1992 a seguito di numerosissime denunce ottiene la possibilità di aprire uno studio proprio a Teheran, tornando così ad operare come avvocato.

Il Nobel va a rimarcare il grande sforzo di Ebadi di trovare forme non violente per segnalare al mondo la necessità di un adeguamento legislativo delle restrittive e arcaiche leggi iraniane in materia di diritti civili.

Non trovando altri appigli, il governo iraniano la incrimina per evasione fiscale, come un Al Capone qualsiasi. In sostanza vive in esilio dal 2009 per evitare l’arresto in patria. Gira il mondo per tenere sempre alta l’attenzione dell’opinione pubblica sulla polveriera iraniana.

Foto: “Shirin-Ebadi-Amsterdam-2011-Photo-by-Persian-Dutch-Network” di PersianDutchNetworkOpera propria. Con licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons.