5611951299369

10 ottobre, giornata contro la pena di morte

Come ogni anno il 10 ottobre, Giornata mondiale contro la pena di morte, Acat Italia (Azione dei Cristiani per l’Abolizione della Tortura) e la Federazione Internazionale delle Acat (Fiacat), insieme alle Ong, le reti, gli attivisti e le organizzazioni abolizioniste di tutto il mondo, si uniscono alla Coalizione mondiale contro la pena di morte e alla mobilitazione per l’abolizione di questa pratica crudele e disumana.

In particolare, in occasione della celebrazione della XII Giornata mondiale contro la pena di morte, la coalizione mondiale pone l’attenzione sull’uso della pena capitale nei confronti delle persone con disabilità mentale e intellettiva.

Gli standard internazionali stabiliscono che le persone che soffrono di disabilità mentale e intellettiva non devono subire questa sanzione estrema. Eppure, in evidente violazione dei diritti umani fondamentali, ancora oggi in tutto il mondo persone affette da malattia mentale o intellettiva subiscono condanne a morte.

Le prigioni sembrano essere i centri di salute mentale del 21° secolo. Tutto ciò ci induce a una riflessione circa il fallimento della società nel fornire un’adeguata assistenza e sostegno alle persone con malattia mentale e disabilità intellettiva le quali, in generale, presentano un rischio più elevato di manifestare azioni-reazioni violente, essendo, al tempo stesso, più a rischio rispetto alla media, di diventare vittime di violenza.

Sono numerosi i casi di persone che, in assenza di cure mediche adeguate, hanno continuato a commettere atti di violenza. E’ necessario, quindi, che vengano rispettati gli standard internazionali sulla disabilità mentale e intellettiva che rappresentano una forma di tutela per persone vulnerabili, allo scopo di stabilire i criteri in base ai quali la pena di morte può essere o meno inflitta.

Acat Italia lancia un appello ai governi di tutto il mondo, chiedendo loro di mettere in atto le azioni necessarie a impedire che le persone con disabilità mentali e intellettive vengano inviate nel braccio della morte e che le condanne già emesse vengano eseguite. Inoltre, insieme alla Fiacat e a tutte le Acat, rinnova l’invito agli Stati non abolizionisti ad abolire la pena di morte e ai paesi abolizionisti a sostenere tutte le iniziative a favore della sua abolizione universale.

Comunicato Stampa Acat – Azione dei Cristiani per l’Abolizione della Tortura
Foto Nev