schermata_2014-10-17_alle_08

Taglio del nastro per il festival Mediterraneo della Laicità

Si apre oggi a Pescara il festival Mediterraneo della Laicità: un progetto culturale scelto tra quelli nazionali dall’ufficio Otto x mille della Tavola Valdese, che lo sostiene consentendone la piena realizzazione.

L’Associazione “Itinerari Laici” ha proposto a importanti intellettuali l’opportunità di contribuire ad individuare un terreno d’incontro e di confronto sulla laicità come dimensione culturale indispensabile per lo sviluppo, la convivenza pacifica e l’integrazione nell’intero bacino del Mediterraneo.

La scelta di intitolare l’iniziativa Festival Mediterraneo della laicità è una proposta nata a Pescara ,che rappresenta geograficamente uno snodo di grande importanza sulla linea nazionale Adriatica e sulla trasversale che la congiunge ai Balcani.

A partire da questa edizione, il festival si avvale inoltre della collaborazione ideativa e scientifica di LabOnt, centro di ricerca del dipartimento di Filosofia dell’università di Torino diretto da Maurizio Ferraris: una realtà consolidata di qualità e innovazione che introduce nel festival la circolazione di pensiero e iniziative di livello nazionale ed internazionale, come risulta nel programma dei giorni, dal 17 al 19 ottobre 2014, inseriti all’interno di un fitto calendario di eventi culturali di un mese il cui filo conduttore sarà il rapporto tra laicità ed arte.

Arte intesa sia come linguaggio universale, sia come elaborazione simbolica delle libertà. Arte come sinonimo di libertà e pensiero condiviso.

«Attraverso la proposta tematica scelta, ogni anno individuata, il festival vuol costruire un pezzo di integrazione, partecipazione e cittadinanza senza confini e divisioni» spiega la coordinatrice Silvana Prosperi, presidente dell’Associazione Itinerari Laici. «Il festival vuol contribuire a definire una dimensione culturale e sociale aperta e plurale che nelle e dalle differenze, tragga un nuovo concetto di senso civile di appartenenza».

Il festival avrà una sua coda nel fine settimana successivo con una serie di appuntamenti culturali: fra questi un concerto di violino e violoncello su musiche di Bach «Tra sacro e profano» alla Chiesa metodista di via Latina 32 a Pescara, alle ore 17.30.


Questo il programma del Settimo Festival Mediterraneo della Laicità

LAICITA ED ARTE

17.18.19 OTTOBRE 2014

AURUM / PESCARA

17 Ottobre

Sala Flaiano, Aurum

h. 17,00 Daniela Padoan e Leonardo Caffo – Diritti di tutti? Il confine dell’altro – l’ambiguo gioco delle categorie

h. 18,00 Lia Giancristofaro – Il patrimonio culturale immateriale tra presente e futuro: condivisione e sostenibilità

18 Ottobre

Sala Flaiano, Aurum

h. 17.00 Gian Luca Favetto – Letteratura, cinema e società

h. 18.00 Tiziana Andina – Arte contemporanea: perché è arte

19 Ottobre

Sala Tosti, Aurum

h. 10,00 Massimo Palladini – Arte, Città’, Paeseggio; il Patrimonio come valore

h. 11,00 Adele Campanelli – Arte ed Archeologia Una lettura laica del mito al femminile

h. 12.00 Giovanni Gaggia – Cruoris Factum – Proiezione video a cura di Lucia Zappacosta

Sala Flaiano, Aurum

h. 16,30 Maurizio Ferraris – La documentalità dell’arte

h. 17,30 Tavola Rotonda Maurizio Ferraris, Werner Gephart , Raja Sakrani Opera d’Arte, Cosa Quando Perché? – Arti, un linguaggio per il dialogo tra Occidente ed Oriente

h. 19,00 Assegnazione Premio “Laici per il Mediterraneo” 2014