p1010868

Un libro per la Riforma

Il 31 ottobre del 1517, il monaco Martin Lutero affiggeva al portone della chiesa di Wittenberg le famose 95 tesi. Domenica 2 novembre, in occasione della Domenica della Riforma, le chiese valdesi e metodiste celebrano inoltre una serie di culti in collaborazione con le realtà protestanti del territorio. La colletta raccolta dalle diverse comunità verrà devoluta a sostegno della Società Biblica in Italia. La rubrica televisiva di Raidue Protestantesimo trasmette in Eurovisione alle ore 10 il culto evangelico dalla Chiesa metodista di Gorizia che festeggia i suoi primi 150 anni di vita.

Tra le molte iniziative per il secondo anno consecutivo si tiene, in occasione della Giornata della Riforma, la Settimana del libro protestante, promossa dall’editrice Claudiana. «Un invito che facciamo alle chiese – spiega Sara Platone, della Libreria Claudiana di Torino a Radio Beckwith Evangelica – per riflettere sulla tradizione protestante e promuovere la produzione di libri della Claudiana. Il nostro è un invito alle chiese ad aiutarci a lanciare e parlare di libri, in base alle proprie attività. Ognuno la declina infatti a modo suo».

Lo scorso anno l’iniziativa ha coinvolto «venti chiese battiste, luterane, metodiste e valdesi su tutto il territorio nazionale. La cosa che ci ha reso più contenti è che si è parlato dell’iniziativa anche al Sinodo valdese dove la settimana viene menzionata in un ordine del giorno come parte qualificante delle attività della libreria nei confronti della chiese».

Molti gli appuntamenti in programma. Tra questi, venerdì 31 ottobre alle 18 nella chiesa avventista di via Rosta 3 a Torino, Paolo Naso parlerà di “Protestantesimo e democrazia”.

Anche la Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice aderisce all’iniziativa. «Abbiamo aderito – spiega il direttore Davide Rosso – proponendo due appuntamenti legati ai libri e alla Riforma. Il libro scelto è la Bibbia e abbiamo scelto di avvicinarci ad essa attraverso il teatro per bambini e una mostra».

La mostra La Bibbia di Giovanni Diodati, curata dalla Chiesa riformata svizzera di Bregaglia, sarà visitabile fino al 24 novembre nello spazio Una finestra su. «La traduzione della Bibbia di Giovanni Diodati – spiega Davide Rosso – risale, nella sua prima stesura, al 1607 ed è la prima traduzione della Bibbia in italiano che nasce proprio con la Riforma. La Bibbia del Diodati serve per l’evangelizzazione e accompagna la Riforma e il movimento riformatore in lingua italiana dal 1600 fino ad oggi. La Nuova Riveduta, in uso oggi, è una revisione di quel testo».

Oltre a questo è previsto per domenica 2 novembre alle ore 16 lo spettacolo del Teatro delle ombre dal titolo I Valdesi e la Riforma. «Si tratta di un testo nuovo. Quest’anno la sfida era proprio quella di confrontarsi con la Riforma e non con singoli personaggi della storia valdese come Valdo, Gianavello o Beckwith. Il tentativo è quello di provare a sviluppare un racconto che parli dei valdesi e della Riforma e lo faccia con un linguaggio per tutti, compresi i bambini».

Tra gli altri appuntamenti previsti nelle Valli valdesi segnaliamo che le chiese valdesi della val Pellice terranno un culto comune il 31 ottobre alle ore 20:30 nel Tempio di Torre Pellice. Il culto sarà bilingue, in onore degli ospiti della corale della Chiesa di Lauffen/Neckar.

La Chiesa valdese di Luserna San giovanni organizza invece alcuni momenti di lettura con esposizione di libri nella Saletta d’Arte in via Ex internati e deportati. Orari: mercoledì 29 ottobre dalle 15,00 alle 18,00. Giovedì 30 e venerdì 31 ottobre dalle 9,00 alle 12,00. Sabato 1 e domenica 2 novembre dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Giovedì 30 ottobre a Pinerolo segnaliamo la conferenza della pastora valdese Erika Tomassone dal totolo Le Donne nella Riforma, organizzata dall’Unione femminile di Pinerolo. L’incontro è aperto al pubblico, dalle ore 15.

Segnaliamo anche lo spettacolo – non in tema con la Giornata della Riforma ma di sicuro interesse – organizzato da Comune e Chiesa Valdese di Prarostino che si terrà sabato 8 novembre alle ore 20,45 nel salone del Tempio Valdese. Durante la serata il Gruppo Teatro Angrogna presenterà il nuovo libro Montagne e libertà di Jean Louis Sappè e Maura Bertin in cui si raccontano quarant’anni di attività del Gruppo. Alla presentazione seguirà lo spettacolo Etoile des neiges: canti e racconti della tradizione popolare delle valli Valdesi.