2

Video: il lungo viaggio del popolo palestinese a Torino

 L’Unrwa è l’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, è nata nel 1949 e fornisce assistenza ai profughi. Doveva essere un’agenzia temporanea in attesa di una soluzione della questione palestinese ma ad oggi è la più antica vecchia agenzia umanitaria delle Nazioni Unite.

Fornisce i servizi essenziali per la salute, l’educazione e lo sviluppo dei 5 milioni di rifugiati che vivono nella Striscia di Gaza, in Giordania, Siria, Libano, Cisgiordania e Gerusalemme Est. In quasi 70 anni di attività l’Unrwa ha collezionato una quantità di materiale audiovisivo che adesso il Museo della Resistenza, dei Diritti e della Libertà di Torino ospita per la prima volta in Italia. In Corso Valdocco 4 fino al 4 gennaio si potrà visitare la mostra “Il lungo viaggio della popolazione palestinese rifugiata”, mostra itinerante, girerà il mondo è partita da Gerusalemme e ora è stata pensata, allestita e presentata appositamente per il pubblico italiano.

La forza comunicativa dei documenti conducono a considerare il ruolo primario della conservazione della memoria come strumento di trasmissione dei valori della storia.  

 

 

Video Simone Benech