milano_san_giovanni_in_conca_2

Solidarietà al mondo ebraico dalle chiese protestanti di Milano

I pastori delle chiese protestanti di Milano, (avventista, battista, esercito della salvezza, metodista, luterana e riformata, valdese), riuniti ieri mattina per il consueto incontro settimanale di studio e preghiera, appresa la notizia delle tragiche uccisioni e ferimenti occorsi ieri nell’attentato alla sinagoga Kehilat Bnei Torah a Gerusalemme, desiderano esprimere vicinanza e solidarietà al mondo ebraico ancora una volta colpito a morte. In modo particolare siamo tristemente impressionati dal fatto che il feroce attentato sia avvenuto in un luogo di culto dove i fedeli erano riuniti per le preghiere mattutine.

Siamo preoccupati da questa escalation di violenza che non conosce limiti e che si tinge di una connotazione religiosa tentando di far divampare lo scontro tra fedi diverse. La violenza da qualunque parte provenga è sempre irricevibile ma diventa particolarmente odiosa quando si tinge di antisemitismo e ferocia contro persone raccolte in luoghi religiosi nei quali dovrebbero regnare pace e serenità.

Non allenteremo la nostra vigilanza contro ogni forma di integralismo e  fondamentalismo omicida continuando a lavorare per un  mondo in cui prevalga il dialogo, rispettoso delle diversità, teso alla conoscenza reciproca e alla fruttuosa collaborazione tra uomini e donne di buona volontà. Un dialogo che metta al centro la dignità della persona umana e il rispetto per la vita al di là di ogni pregiudizio.

Foto: “Milano San Giovanni in Conca 2” di FriedrichstrasseOpera propria. Con licenza Public domain tramite Wikimedia Commons.