b7od4x7caaehyus

Hockey Valpe: a Milano per vincere la Coppa Italia

Due anni fa dopo quasi ottant’anni di storia il Valpellice di hockey su ghiaccio vinceva il suo primo trofeo, sconfiggendo nella finale di Coppa Italia l’Alleghe, giocando a Torino in una bella serata di festa e di sport.

Domani invece si giocheranno le due semifinali ValPusteria – Renon, ore 15 e Valpellice – Milano alle 18,30. La partita potrà essere ascoltata in diretta integrale sulle frequenze e sul sito di Radio Beckwtih Evangelica, così come la finale di domenica, prevista per le 18,30.

Un appuntamento importante per il Valpellice che sta attraversando un momento di forma poco felice nel campionato di serie A e si è stabilizzato al quinto posto. La pedina fondamentale Luca Frigo, dopo una lunga squalifica è rientrato ma si è subito infortunato a una mano e quindi non potrà aiutare la squadra. Per essere competitivi però la società ha acquistato negli ultimi due giorni due giocatori nordamericani, arrivando così a un totale di 7 giocatori stranieri e 3 «oriundi». A comportarsi bene nelle ultime gare sono stati però i giocatori cresciuti nel vivaio del Valpellice: i vari Mondon Marin, Canale Cordin e il portiere Armand Pilon che ha avuto finora poco spazio ma si è sempre dimostrato pronto.

La semifinale con il Milano sarà molto difficile per i valligiani che si troveranno di fronte a un pubblico molto caldo e agguerrito e a una squadra decisamente in forma, ma nello sport non si possono mai fare pronostici, men che meno nell’hockey dove è sufficiente poco per spostare l’ago della bilancia verso una squadra o l’altra.

«Abbiamo un motivo in più per lottare e vincere questo trofeo –ha spiegato il presidente della società Marco Cogno – dobbiamo farlo per Ivan Ballada, da 35 anni nostro fedele collaboratore, scomparso improvvisamente nei giorni scorsi. La vittoria, se arriverà, sarà dedicata proprio a lui».

L’altra semifinale sarà tutta altoatesina con Renon – ValPusteria, che è anche la riproposizione della finale dell’anno scorso vinta dal Renon. Una due giorni di grande sport a Milano che si collega a un altro grande avvenimento di cui si ha avuto notizia in questi giorni. Torino 2015 è Capitale Europea dello sport e stando al calendario pubblicato sul loro sito ad aprile proprio a Torino si dovrebbero disputare i Campionati mondiali di hockey ghiaccio di prima divisione (una sorta di serie B), in cui partecipa anche l’Italia.

Foto via Twitter