conf1

76 nuovi membri di chiesa

Alle valli valdesi fra la Domenica delle Palme e la Domenica di Pasqua è tradizione accogliere in chiesa i nuovi membri, che provengono da un percorso di formazione iniziato con la Scuola Domenicale, continuato con il Precatechismo e infine concluso con il Catechismo.

«La tendenza è la stessa ormai da alcuni anni –ci spiega il presidente della Commissione Esecutiva Distrettuale (Ced, in questo caso Primo Distretto) e pastore di Bobbio Pellice Gregorio Plescan –c’è un lieve calo come è in calo la popolazione delle nostre chiese e anche quella dei nostri comuni. Non ci sono campanelli di allarme, i numeri si mantengono quasi sempre gli stessi». Saranno 76 i ragazzi e le ragazze che riceveranno il battesimo o lo confermeranno (la chiesa di Pinerolo attenderà fino a Pentecoste, come da tradizione) dopo aver scritto al proprio Concistoro una lettera di presentazione. «Come sempre poi l’impegno nella chiesa –aggiunge Plescan –è da verificare. Ho notato che i ragazzi e le ragazze che entrano nella comunità riflettono la situazione del territorio. L’esempio di Bobbio e Villar Pellice, con ragazzi che tradizionalmente si impegnano per il falò e le ragazze come monitrici, non sempre si ripropone in chiesa diverse come potrebbero essere quelle di Luserna San Giovanni o Torre Pellice. Trovo positiva invece la partecipazione, in crescendo, ai campi ad Agape dedicati ai catecumeni in cui non solo si incontrano fra di loro ma conoscono anche realtà più lontante e diverse (Torino, Bologna)».

Qui di seguito vi alleghiamo i nomi dei nuovi e delle nuove ammesse e alcune indicazioni sui culti.


ANGROGNA: Domenica 27 marzo culto di Pasqua alle 10: Cena del Signore al tempio di San Lorenzo; partecipa la Corale. Saranno ammesse come membri di chiesa: Elisa Rivoira ed Ester Fraschia.

BOBBIO PELLICE: Domenica 20 marzo, Domenica delle Palme, culto alle 10,30, confermazioni di Rudy Charbonnier e di William Mondon Marin e battesimo di Ramona Depetris.

LUSERNA SAN GIOVANNI: Domenica 20 marzo ore 10: culto unico nel tempio dei Bellonatti con il battesimo di Giulio Parisa e la confermazione di Riccardo Besson, Marica Giusiano, Cristian Malan, Elena Morel, e Jasmine Rivoira. Partecipa la Corale.

POMARETTO: Durante il culto della Domenica delle Palme, il 20 marzo sarà battezzata Martina Martin e saranno confermati Simone Bosco, Debora Coucourde, Matteo Guglielmet, Elena Giacomino, Elisa Martinat, Erica Ribet, Martino Ribet e Matteo Rissolo.

PRAMOLLO: sarà ammesso in chiesa Andrea Ollearo durante il culto della Domenica delle Palme alle 10.

PRAROSTINO: Domenica 20 marzo, durante il Culto delle 10, nel tempio di San Bartolomeo saranno battezzate Chiara Ricca e Jenni Rostaing, confermerà il battesimo Federica Genre.

RORÀ: Domenica 20 marzo ore 10: nel tempio culto della Domenica delle Palme. Riceveranno il battesimo: Clara Lisa Durand, Levi Giovanni Rivoira, Cristina Roccato; sarà confermata: Alessia Tourn.

SAN GERMANO: Domenica delle Palme: alle 10 culto nel tempio con battesimi e confermazioni di Matteo Bleynat, Vanessa Chinnici, Sonia Long, Alessia Martinat, Elisa Peyronel, Samuele Peyronel, Joel Richiardone. In occasione della Domenica delle Palme sarà anche battezzato un adulto: Maurizio Ghiano; al culto partecipa la Corale.

SAN SECONDO: Domenica 20 alle 10, culto presieduto dal pastore Claudio Pasquet, partecipa la Corale. Saranno ammessi e ammesse in chiesa i seguenti catecumeni e catecumene: Doris Bounous; Paolo Gardiol; Alice Godino; Stefania Griglio; Viviana Mazza; Matteo Mourglia; Giorgia Paschetto; Francesca Rostan. I confermandi parteciperanno attivamente alla liturgia.

TORRE PELLICE: Nel corso del culto della Domenica delle Palme riceveranno il battesimo: Alessandra Bertin, David Bertino, Alessandra Broda, Manuel Davit, Kristian Gaydou, Daniel Greco, Alessandro Marteno, Gabriele Morel, Sophie Rose Stallè e Alessandro Tuzzolino.

Confermeranno la loro fede nella grazia annunziata dal battesimo: Moreno Artus, Jacqueline Cannariato, Nicolò Cannariato, Irene Gaydou, Stefano Hugon, Sophie Michelin Salomon e Umberto Perassi.

VILLAR PELLICE: Domenica 20 marzo alle 10, Culto delle Palme al tempio con battesimi e confermazioni dei catecumeni a cura del pastore Klaus Langeneck. Catecumeni: Maicol Mondon Marin, Remy Mondon Marin, Gabriele Barolin, Luca Dalmas, Michael Janavel, Mary Catalin, Stefano Aglì, Denny Charbonnier, Marco Favat, Anna Michelin Salomon, Gioele Michelin Salomon, Daniel Rostagnol.

VILLAR PEROSA: saranno ammessi e ammesse in chiesa i seguenti catecumeni: Stefano Comba, Alessia Milani e Giulia Toniolo durante il culto della Domenica delle Palme alle 10.

 Confermazioni a Luserna San Giovani; foto Matteo Ficara.