moukala

Nuovo presidente per la Chiesa evangelica del Congo

La Chiesa evangelica del Congo ha un nuovo presidente.

Il pastore Edouard Moukala è stato eletto nel corso del sinodo che si e’ svolto dal 3 al 7 agosto a Mansimou, nei pressi di Brazzaville, la capitale del Paese. Moukala, che ricopriva già il ruolo di vice presidente, succede al pastore Patrice Nsouami, alla guida della Chiesa del Congo negli ultimi 4 anni. La nomina e l’investitura ufficiale sono giunte durante il culto di chiusura di domenica 7 agosto.

Laureato in teologia, padre di 4 bambini, anche la moglie è pastora della Chiesa evangelica.

Alla cerimonia di insediamento era presente anche il segretario generale della Cevaa, pastore Célestin Kiki che nel suo discorso ha ricordato i principi fondanti la Comunità delle chiese in azione, di cui anche la Chiesa valdese fa parte. Kiki ha sottolineato le sfide che la Cevaa oggi sta affrontando in un mondo in rapida mutazione, con particolare attenzione rivolta alle famiglie, al loro rapporto con l’Evangelo e con le differenti culture che mano a mano ognuno di noi incontra sul proprio cammino.

Kiki ha voluto ricordare il grande lavoro svolto dal pastore Nsouami, soprattutto in ambito ecumenico, con il conseguente ingresso della Chiesa evangelica del Congo quale membro della Cevaa, avvenuta solamente nell’ottobre del 2006 durante l’assemblea generale di Bouznika in Marocco.

La Chiesa evangelica del Congo è la seconda chiesa cristiana del Paese per numero di membri, 150 mila, dopo la Chiesa cattolica. Creata da missionari svedesi in quella che a inizio novecento era una colonia belga, è divenuta autonoma nel 1961.

Foto: via Cevaa