foto_favresse

Il grande alpinismo torna nel Pinerolese

Dovevano già arrivare l’anno scorso ma uno dei tanti loro viaggi in giro per il mondo aveva fatto saltare l’appuntamento inserito all’interno della rassegna «MontagnArt». Stiamo parlando dei fuoriclasse belgi dell’arrampicata Olivier e Nicolas Favresse che si legano spesso e volentieri alla corda di Sean Villanueva. Assieme hanno aperto alcuni itinerari diventati negli ultimi anni delle icone dell’arrampicata su roccia. Dalle Torri del Paine in Patagonia al Pakistan passando per le terre di Baffin fino alla Groenlandia dove il trio ha tracciato vie di scalata ormai famose e temute per l’alto grado di difficoltà. Arriveranno tutti e tre in un’occasione speciale inserita all’interno dei festeggiamenti dei 90 anni dalla fondazione della sezione di Pinerolo del Club Alpino Italiano. L’organizzazione è a cura Cai Intersezionale Valli Pinerolesi – che comprende le sezioni Cai di Cumiana, Pinerolo, Uget Val Pellice, Val Germanasca e Vigone – ed è prevista per venerdì 9 settembre alle ore 21 presso il Teatro Incontro di via Caprilli 31 a Pinerolo. La serata, con ingresso a 7 euro e prevendita presso i negozi di sport Aria Aperta e On Board a Pinerolo e Gulliver a Torre Pellice, sarà occasione non solo di vedere le belle immagini del film Adventures of the Dodo. Vertical sailing II, ma di apprezzare anche buona musica e tanta simpatia. È infatti prassi abituale dei fuoriclasse dell’arrampicata, protagonisti della serata, inframmezzare le proprie performances sulle rocce dell’Antartide con il suono di ballate popolari su flauto e fisarmonica.

Ad accompagnare i tre alpinisti anche il capitano Bob Shepton che si è reso protagonista di alcuni video pilotando le barche che portano gli scalatori all’attacco delle pareti della Groenlandia che iniziano direttamente dalla gelida acqua artica.

Dopo la serata con Catherine Destivelle dello scorso anno, a Pinerolo tornano quindi nomi più in vista dell’alpinismo mondiale, conditi da una buona dose d’ironia, come è nello stile dei Favresse.