pinerolo_001

2017: un anno di progettazione

Nel pomeriggio di lunedì 19 dicembre la Giunta Comunale di Pinerolo capeggiata dal sindaco Luca Salvai ha ricevuto presso la Sala Rappresentanza del Municipio di Pinerolo le testate d’informazione del territorio per una conferenza stampa e un brindisi di auguri. Nel corso dell’incontro Salvai ha fatto un bilancio di questi primi mesi di amministrazione e soprattutto ha illustrato i principali fronti su cui si concentreranno le energìe nell’anno venturo.

In una panoramica sulle attività primarie per questo 2017, che è stato definito dal sindaco un anno di progettazione, è stato messa in primo piano la ricostruzione della scuola Nino Costa, con spostamento degli alunni al nido Serena, operazione dal costo stimato di 150.000 euro anche se, spiega Salvai «la stima potrebbe risultare leggermente bassa, soprattutto a causa degli interventi necessari per la sicurezza antincendio». Un altro aspetto ritenuto centrale per l’amministrazione è la riorganizzazione interna, che dovrà esser volta a rendere più efficiente la macchina comunale a fronte di un turn-over del 25%: in sostanza, per ogni dipendente in pensione il comune può assumerne soltanto uno.

Salvai torna anche sulla mobilità sostenibile, cavallo di battaglia della campagna elettorale, commentando il recente passo indietro sulla pedonalizzazione di via Trieste da parte della sua giunta «Un movimento che predica la democrazia partecipata non poteva non tirarsi indietro di fronte a 1100 firme raccolte in soli cinque giorni» ci spiega «ma resta ferma la nostra volontà di procedere verso una città con meno auto e più biciclette e pedoni. A tal proposito è quasi pronto il bando per l’affidamento del piano urbano di mobilità sostenibile e del biciplan sui quali potremo fare diversi passi avanti sotto questo punto di vista»

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare l’iniziativa “Accendi una luce per chi non può”, un fondo solidale nato per volontà dell’Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici in collaborazione con AVASS Pinerolo e Banca Unicredit. In relazione alle necessità verificate dall’Ufficio Casa vengono forniti voucher in cambio di lavoro di pubblica utilità a soggetti che vivono una situazione di difficoltà economica e hanno bisogno di un sostegno per pagare un affitto e a coloro che vogliono provare a uscire dai Centri di accoglienza.

Il sindaco di Pinerolo ha chiuso la conferenza con un appello agli addetti all’informazione presenti «Contribuite a scrollare di dosso alla gente questo pessimismo cronico, ci sono molti problemi da risolvere, ma anche tante energìe e belle realtà che meritano di essere raccontate» chiude, prima di passare al tradizionale brindisi natalizio, naturalmente accompagnato dal classico Panettone pinerolese.

Immagine: By Francofranco56 – Own work, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8889603