lampedusa

Bibbie per Lampedusa

Sono don Carmelo La Magra, parroco dell’isola di Lampedusa. La nostra isola è da anni il crocevia di migrazione di molti popoli e l’approdo di molti fratelli fuggiti da guerra, persecuzione e fame. Moltissimi tra i migranti che approdano a Lampedusa sono fratelli e sorelle che condividono la nostra fede cristiana. Spesso dal centro in cui risiedono si recano in chiesa e ogni sera posso trovare un gruppo in preghiera. Tra le prime richieste di questi nostri fratelli, prima ancora dei beni di necessità, c’è un testo della sacra scrittura.

Le parole che avete letto sono contenute nell’appello lanciato da don Carmelo La Magra, direttamente da Lampedusa, ripreso e rilanciato dalla Società Biblica in Italia e dall’Associazione Biblica Italiana, che hanno prontamente risposto con l’invio delle prime 400 Bibbie in lingua inglese e francese.

«Le richieste erano per Bibbie in francese ed inglese, che sono le lingue che conoscono maggiormente i migranti che arrivano a Lampedusa – ci spiega Mara La Posta della Società Biblica – Queste copie sono solo una goccia per il mare di migranti che si rivolgono al parroco di Lampedusa. Abbiamo messo a disposizione il numero del nostro conto corrente postale e bancario, per effettuare donazioni alla Società Biblica, che poi saranno devolute per le Bibbie da inviare a Lampedusa. Ringraziamo tutti coloro che immediatamente hanno già risposto al nostro appello. Normalmente chiediamo un contributo per dare una Bibbia a un credente in qualche altra parte del mondo, ma questa volta lo chiediamo per aiutare chi approda in casa nostra!».

Un sostegno morale e spirituale per aiutare coloro che, dopo un lungo e difficile viaggio, cercano di riprendere in mano le redini della propria vita.

Aggiunge Mara La Posta: «Nei momenti di necessità si cerca il vero valore e una Bibbia può essere di grande aiuto. Ricordiamoci che i migranti provengono da realtà molto religiose e leggono e utilizzano le Sacre Scritture nella quotidianità della loro vita. Nel tempo abbiamo ricevuto altre richieste simili a quella giunta da Lampedusa: ad esempio da anni sosteniamo l’invio di Bibbie ai carcerati, in passato abbiamo risposto a delle richiese dalla Cina, e abbiamo dei programmi che sostengono chi è in difficoltà in varie zone del mondo».

Dettagli per le donazioni si possono trovare sul sito della Società Biblica.

Immagine di Radio Beckwith Evangelica