book-sehhilfe-reading-glasses-glasses-bible-open-1936547

Semi di Pace e M’illumino di meno, due appuntamenti per oggi 24 febbraio

Due appuntamenti da non perdere oggi per chi risiede a Torino e a Milano.

A Torino sbarca Semi di Pace, il progetto promosso dalla rivista Confronti con il sostegno dell’Otto per mille della Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi), per dare voce a israeliani e palestinesi impegnati nell’educazione alla pace e al dialogo interreligioso. Il progetto si propone di mostrare la complessità della situazione in Medio Oriente attraverso la testimonianza di persone che lavorano quotidianamente per il dialogo e la pace nelle diverse realtà in Israele e nei Territori palestinesi. Oggi alle ore 17 l’appuntamento è nella sala stampa della Regione Piemonte in piazza Castello 165. Interverranno il moderatore della Tavola valdese pastore Eugenio Bernardini, l’assessora alla cooperazione, pari opportunità e immigrazione della Regione Piemonte Monica Cerutti, il direttore della rivista Confronti Claudio Paravati, Najwa Saadeh e Shulamit Tamara Rabinowitz dell’associazione Parents Circle, che riunisce le vicende di famiglie palestinesi e israeliane. Modera Gianmario Gillio di Riforma.it, che è anche media partner dell’incontro.

Oggi è anche il giorno di “M’illumino di meno”, la kermesse dedicata alle buone pratiche di risparmio energetico ideata oramai 13 anni fa dal programma di RadioDue Rai “Caterpillar”, cresciuta di anno in anno coinvolgendo istituzioni pubbliche e private.

Anche quest’anno la Chiesa valdese di Milano, e nello specifico il gruppo Gallo Verde che si occupa di promuovere azioni per la cura e la salvaguardia del Creato – ricorda in un comunicato –  ha deciso di aderire alla campagna «M’illumino di meno».

Numerosi sono gli enti, le associazioni, le istituzioni, ma anche privati cittadini che aderiscono alla campagna, impegnandosi in un gesto simbolico a favore del risparmio energetico. Quest’anno, in particolare, la Chiesa valdese di Milano ha deciso di aderire all’iniziativa con un taglio spirituale: «il 24 febbraio, dalle 18.30 alle  19.30 – ricorda il Gruppo del Gallo Verde – , ci riuniremo nel tempio di via Francesco Sforza per leggere insieme brani della Bibbia, a luci spente, con la sola illuminazione di candele e torce con ricarica a manovella per testimoniare che la luce indispensabile è quella che proviene dalla Parola del Signore». Un momento di condivisione sia con i membri di chiesa che con chi lo desideri «ma anche con tutti coloro che entrando, vorranno partecipare – spiegano  le coordinatrici del Gallo Verde della Chiesa di Milano,  Anna Bossi e Marlis Brink Mann –; sarà una testimonianza di evangelizzazione».