berna_svizzera_1

Una Pasqua ecumenica come non mai in Svizzera

Una prima volta ecumenica sulle rive del fiume Aare; il presidente della Federazione delle chiese protestanti di Svizzera Gottfried Locher predicherà nella cattedrale cattolica di Berna. L’invito è giunto direttamente dall’abate Christian Schaller, curato della parrocchia della Trinità, la più antica presente nella regione a maggioranza protestante.

E non sarà un episodio isolato, perché si ripeterà in tutte le principali messe del periodo della Passione per culminare nella mattina della Pasqua.

Si tratterà di sei predicazioni attraverso le quali Locher tenterà di rappresentare il mistero della morte e della resurrezione ai fedeli presenti alla messa. «Sono lieto di celebrare la Passione e la Pasqua in un vero spirito ecumenico – ha ricordato il pastore Locher – . Andiamo oltre i confini confessionali durante la più importante ricorrenza della cristianità. Nonostante le differenze, ciò che ci unisce è molto più grande di ciò che ci divide».

L’occasione dei festeggiamenti legati al cinquecentenario dall’avvio della Riforma protestante è il motore che sta muovendo tutta una serie di eventi e momenti ecumenici, segnali di una stagione in cui si può finalmente riflettere insieme sulle migliori modalità di collborazione e dialogo.

Anche l’abate Schaller non nasconde la gioia: «Qui a Berna si ritrovano i pionieri dell’ecumenismo da oltre 220 anni. Molte cose sono avvenute in tutto questo periodo, alcune belle, altre decisamente meno. La nostra celebrazione congiunta della Pasqua è l’ennesima tappa nella cura delle ferite passate, e ci consente di esprimere la gratitudine per quanto è stato fatto e al contempo ci sfida per continuare a camminare insieme».

Il ciclo di predicazioni curate dal presidente Locher si aprirà il 1 marzo,mercoledì delle ceneri, per proseguire il 9 aprile, domenica delle Palme, e vivere il culmine il giovedì e il venerdì santo, il 13 e 14 aprile prossimi e quindi concludersi la domenica di Pasqua durante la messa delle ore 11.

Immagine: Di Luca Aless – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27728953