abbadia

L’Amico dei fanciulli va… a scuola!

Lo scorso martedì 21 marzo, nel pomeriggio, i 41 bambini delle due classi Quarte della Scuola Primaria «Vincenzo Lauro» di Abbadia Alpina, alle porte di Pinerolo (Torino) erano particolarmente effervescenti: aspettavano una sorpresa.

Lentamente sono usciti dalle classi per radunarsi nel salone della scuola, lì hanno incontrato Sara Tourn, direttrice de L’Amico dei fanciulli, il giornalino per bambini delle chiese battiste, metodiste e valdesi.

Durante le due ore successive, attraverso immagini proiettate, una linea del tempo che ne ripercorreva la storia dalla nascita nel 1870 a oggi, e l’osservazione di alcune copie del periodico, risalenti a diverse epoche (la fine dell’Ottocento, gli anni Quaranta, Settanta, Novanta e oggi) i bambini hanno potuto conoscere da vicino la più antica pubblicazione periodica a loro dedicata esistente ancor oggi in Italia.

Il viaggio alla scoperta dell’Amico si è sviluppato nei luoghi di redazione, da Firenze a Roma, a Torino dove si trova oggi; nella rete europea di ideazione e supporto alla rivista e nei circuiti che l’hanno incontrata (gli abbonati, le Scuole Domenicali, i catechismi cattolici e le scuole elementari valdesi, cattoliche e pubbliche dove, in molti casi, costituiva una sorta di “sussidiario”).

Il clima era sereno, attento e moltissime sono state le domande formulate dai bambini, che hanno partecipato oltre ogni aspettativa.

Non capita tutti i giorni di avere una giornalista come insegnante, e questo è stato davvero gradito dai bambini.

Una piccola idea, nata durante una corrispondenza per rinnovare l’abbonamento all’Amico, è diventata una bella e ricca opportunità, che, chissà, potrebbe anche ripetersi in futuro!