11-w-e

Sport, giochi di squadra e coreografie

Per il secondo anno, un gruppo di giovani valdesi provenienti per la maggioranza dal II Circuito ha valicato le Alpi per prendere parte al Week-end sportif, l’evento organizzato dall’Unione delle Chiese Protestanti Riformate di Francia a Méjannes-le-Clap, nel dipartimento del Gard.

Proprio in vista di questo appuntamento, che richiama oltre 200 ragazzi e ragazze di gruppi giovanili provenienti da buona parte del sud della Francia, si è formata una nutrita delegazione di 23 ragazzi e ragazze provenienti dai diversi gruppi presenti a San Secondo, Pinerolo, San Germano e Villar Perosa, insieme ad altri ragazzi e ragazze di Prarostino, Pramollo e Pomaretto.

I giovani delle Valli si sono incontrati parecchie volte nelle settimane che hanno preceduto l’incontro per preparare la due giorni francese, in particolare ideando la coreografia e realizzando i costumi di scena: nel Week-end sportif sono infatti previsti una serie di sport, ma anche giochi di squadra e la presentazione di una coreografia musicale con costumi a tema. Il tema scelto dal gruppo valdese è stato Asterix e Obelix contro le legioni romane.

È anche stato ottenuto un contributo economico da parte del Circuito, che ha pagato il noleggio del minibus attingendo al «fondo formazione» presente nel suo bilancio e destinato a progetti che riguardino i giovani.

Venerdì 31 marzo è quindi finalmente iniziato il viaggio tanto atteso, che ha portato i ragazzi dopo oltre sette ore di auto a incontrare coetanei d’Oltralpe condividendo con loro un fine settimana fatto di momenti di gioco, di canto e di preghiera (con tanto di «Pray station», in assonanza con la famosa stazione di video-giochi). Il gruppo italiano ha partecipato a ogni attività con molto divertimento, qualche difficoltà legata alla lingua, ma portando a casa un inaspettato quarto posto per quanto riguarda la coreografia e soprattutto un terzo per «ambiance», ossia la capacità di creare un’atmosfera positiva tra i partecipanti.

Si è insomma trattato di un’esperienza laboriosa ma anche decisamente positiva, che ha permesso ai ragazzi di conoscere in modo più approfondito prima coetanei delle comunità vicine e poi giovani francesi, il tutto all’insegna del divertimento, della condivisione e della riflessione.

Le potenzialità che possono offrire esperienze di questo tipo si sono viste nei giorni immediatamente successivi al viaggio, quando i ragazzi più giovani hanno proposto di continuare gli incontri di giovani tenuti a livello del II Circuito ma non solo, trasformandoli in appuntamenti abituali. Da queste loro volontà, passione e idee è così nato il 16 aprile S.P.Q.G. (Sono Pazzi Questi Giovani), un nuovo grande gruppo che potrà crescere parallelamente alle realtà di comunità e avrà nei prossimi mesi (si spera anni) tanti obiettivi ambiziosi e stimolanti. Esso potrà soprattutto costituire un punto di riferimento per tutti i giovani delle nostre comunità che abbiano voglia di trovarsi, stare assieme e condividere qualche bella esperienza.