risorto

Settimana di evangelizzazione, quarta edizione

«Ricordate, è per grazia di Dio che siete stati salvati» (Efesini 2, 8). Questa frase dell’apostolo Paolo, con la sottolineatura della salvezza per grazia, è stata scelta per accompagnare la «Settimana di evangelizzazione» fissata dalla Tavola valdese dall’8 al 14 maggio. Si rinnova, così, un appuntamento importante per le chiese valdesi e metodiste, chiamate (non solo in questa settimana, ovviamente) all’annuncio esplicito del messaggio evangelico di salvezza.

Come già negli anni scorsi (la «Settimana dell’evangelizzazione» è giunta alla sua quarta edizione) le varie chiese, da Nord a Sud, sono invitate a organizzare eventi di vario genere, dentro e (ancor meglio) fuori dai propri locali ecclesiastici: mostre storiche o bibliche, flashmob, letture della Bibbia in piazza, esposizioni di libri, distribuzione di volantini, concerti, culti e via dicendo. 

In questo 2017, poi, la ricorrenza dei 500 anni dall’inizio della Riforma protestante offre nuovi spunti legati a questo anno particolare che vuole essere non una celebrazione del passato, ma una proiezione dei valori della Riforma nell’impegno presente e futuro delle varie chiese. Sul sito sono disponibili materiali (banner e altro) che possono essere usati anche in questa occasione. 

Sul sito Internet della Commissione per l’evangelizzazione è possibile ordinare, tramite la «Scheda ordini», tutti i materiali per questa settimana e per altre occasioni e iniziative di evangelizzazione. Tra questi, anche l’opuscolo Una fede, una missione, molto colorato e interessante, fornito in modo completamente gratuito (si pagano solo le spese postali).

Nelle tre precedenti edizioni della «Settimana di evangelizzazione» ci sono stati risultati incoraggianti nelle varie chiese che hanno raccolto questa sfida che si colloca in una linea tradizionale di impegno delle chiese valdesi e metodiste in Italia (d’altronde, l’evangelizzazione è uno dei compiti primari di ogni chiesa cristiana) e pone l’accento sull’annuncio esplicito dell’Evangelo. Più specificamente, il percorso che ha portato alla «Settimana di evangelizzazione» è stato avviato da alcune chiese locali, poi portato a livello distrettuale ed è quindi approdato al Sinodo nel 2011 quando venne approvato un ordine del giorno in cui si incaricava la Tavola valdese di «studiare forme, mezzi e finanziamenti per realizzare una campagna nazionale di evangelizzazione».

Su questa spinta la Tavola valdese ha nominato un’apposita commissione, quindi nel 2013 il Sinodo ha dato mandato alla Tavola «d’istituire per l’anno 2014, in forma sperimentale, una “Settimana dell’evangelizzazione”, possibilmente in primavera, e invita le chiese ad organizzare iniziative di evangelizzazione». Un esperimento riuscito e così l’appuntamento si è ripetuto ed è cresciuto fino a giungere a questa quarta edizione che si intreccia con i 500 anni della Riforma.