lutero_pupo_foto

Lutero nei panni di un pupo siciliano

Martin Lutero a Palermo veste i panni di pupo siciliano. Uno spettacolo inedito mette in scena – alla maniera dei tradizionali “pupi” – le vicende che hanno visto il monaco tedesco dare il via alla Riforma protestante 500 anni fa a Wittenberg. L’evento è organizzato a Palermo dal Centro evangelico di Cultura “Giacomo Bonelli” con il sostegno dell’Otto per Mille Valdese , in collaborazione con la scuola domenicale della Chiesa Valdese di Via dello Spezio e l’associazione culturale Marionettistica Popolare Siciliana, specializzata nel racconto di storie antimafia e di memoria della storia più recente tramite l’antica arte dei pupi siciliani.

La prima si terrà domenica 28 maggio alle ore 17:30 nel salone-teatro valdese di via dello Spezio 43 (ingresso libero, prenotazione obbligatoria a cec.bonelli@gmail.com).

Lo spettacolo, parte dell’articolato programma che il Centro “Giacomo Bonelli” ha dedicato ai 500 anni della Riforma, sarà replicato a ottobre per la chiusura del cinquecentenario e può essere prenotato da scuole e associazioni.

«L’idea iniziale di questo spettacolo ci è stata proposta dalla scuola domenicale della Chiesa valdese di via dello Spezio, che si occupa della formazione dei bambini, e l’abbiamo subito accolta con gioia, perché ci sembrava un modo originale e creativo di raccontare e celebrare i 500 anni della Riforma protestante non solo per i bambini, ma anche per gli adulti – ha dichiarato Eva Valvo, presidente del Centro “Giacomo Bonelli” –. Ci è piaciuta in particolare l’idea di declinare la memoria in una forma culturale e artistica tipica della Sicilia in cui siamo chiamati a operare».

«Com’è tradizione nelle chiese protestanti, con i bambini della Chiesa di via dello Spezio ci riuniamo la domenica durante il culto, per parlare di Bibbia e di fede in maniera giocosa – ha spiegato Patrizia Di Cristofalo, una delle responsabili della scuola domenicale della Chiesa Valdese di Palermo –. Quest’anno abbiamo dedicato una parte del programma a Lutero, per spiegare ai bambini l’importanza del personaggio e gli effetti delle sue azioni. Lutero ha segnato un momento storico importante per la libertà di coscienza che è alla base della Riforma stessa, contro ogni forma di oppressione».

Per Angelo Sicilia, della Marionettistica Popolare Siciliana, questo spettacolo «rappresenta una straordinaria prima volta nell’antico teatro tradizionale delle marionette siciliane e non solo. I nostri pupi infatti racconteranno la storia straordinaria di un grande innovatore. Proprio per il carattere innovativo sia la Riforma che la vita e l’opera di Martin Lutero suscitano ancora grande interesse e rappresentano una grande scommessa culturale per le generazioni di oggi. I pupi della Marionettistica Popolare Siciliana sono ancora una volta in prima linea nella diffusione di tematiche di impegno culturale e di grande impatto sociale».