ccv

Sinodo 2017: i temi e gli appuntamenti culturali

Molti, come ogni anno, gli eventi culturali che precedono e contornano il Sinodo.

Venerdì 18, con inizio alle 11 e prosecuzione nel pomeriggio, si tiene la «Giornata Miegge» organizzata dal Centro culturale valdese (Ccv) e dalla segreteria del Corpo pastorale. A seguito di un atto del Sinodo 2016 il tema è «Il carcere e la pena in prospettiva cristiana». Dopo l’introduzione di Davide Rosso, direttore Ccv, intervengono Elisabetta Zamperutti (Nessuno tocchi Caino) su «Essere speranza e diritto alla speranza»; sen. Luigi Manconi («Pena e speranza. Carceri, riabilitazione, esecuzione della pena, riforme possibili»). Il pomeriggio è dedicato al volontariato carcerario con introduzione del past. Francesco Sciotto, testimonianze, relazione della past. Letizia Tomassone su «La colpa e la cura d’anime». Dopo il dibattito proiezione del film Spes contra spem – liberi dentro.

La sera del sabato, alla Galleria F. Scroppo di Torre Pellice, l’editrice Claudiana organizza alle 21 la presentazione del calendario Valli valdesi 2018 dedicato alle fotografie del «pastore fotografo» Roberto Jahier: interventi e proiezioni da parte del nipote Federico e di Sara E. Tourn (Riforma), moderati da Manuel Kromer. Nella Galleria sarà allestita una mostra dei calendari valdesi degli ultimi anni.

Domenica 20, alle 21 al Teatro del Forte, recital del Gruppo teatro Angrogna su Martin Lutero, per organizzazione della Società di studi valdesi. Lunedì 21., serata pubblica del Sinodo, alle 20,45 nel tempio di Torre Pellice, sul tema «Il futuro della Riforma», con Alberto Melloni, don Cristiano Bettega, Marinella Peroni, Fulvio Ferrario. Conduce Paolo Naso, conclusioni del moderatore E. Bernardini.

Martedì sera, alle 21 al tempio valdese, concerto per il V centenario della Riforma a cura del Coro valdese di Torino, degli Amici di voce di Torre Pellice e degli allievi dell’istituto musicale «Corelli» di Pinerolo diretti da Walter Gatti.

Intanto proseguono, alla Fondazione Ccv, le mostre «Piero Guicciardini e la sua raccolta libraria. Presentazione virtuale del “Fondo” conservato a Firenze» e «Lutero e la Riforma attraverso le edizioni del 500 della Biblioteca valdese» (per quest’ultima ingresso 3 euro). Alla Galleria Scroppo, sempre a cura del Ccv, mostra «“Hier stehe ich”. Grafica di Umberto Stagnaro».

Immagine: il Centro Culturale Valdese, via Facebook