paris_vue_densemble_tour_eiffel

Religioni e media. A Parigi un convegno della Conferenza delle chiese europee

 “Turn it up!”, ovvero: Alza il volume! Con questo titolo la Conferenza delle chiese europee (Kek) promuove a Parigi, dal 20 al 22 settembre, un convegno volto a fare rete tra operatori dell’informazione religiosa e comunicatori di chiese e organizzazioni ecumeniche.

«Il tema scelto si riferisce alle difficoltà e alle sfide che incontriamo quando comunichiamo le prospettive cristiane in un’Europa multiculturale e sempre più secolarizzata», spiegano gli organizzatori. Gli interventi toccheranno questioni di ordine politico, sociale, teologico, nonché legate alle nuove tecnologie, e più in generale al panorama mediatico europeo in costante mutamento.

La conferenza con il sottotitolo: “Amplificare la voce dei cristiani in un’Europa secolarizzata”, dopo i saluti del vice presidente della Kek, metropolita Emmanuel di Francia, e di Thierry Bonaventura, dell’ufficio stampa del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee), si aprirà con una tavola rotonda sulla laicità “alla francese”, cui interverranno diversi rappresentanti di chiese d’oltralpe.

Scopo dell’incontro è quello di offrire l’opportunità ai partecipanti – una cinquantina in tutto gli iscritti provenienti da una dozzina di paesi – di scambiarsi e di sviluppare buone pratiche nel settore della comunicazione e di aprirsi ad altri contesti europei. In programma previsto l’intervento di Gaëlle Courtens, redattrice dell’Agenzia stampa “NEV-notizie evangeliche”, che illustrerà il lavoro dell’ufficio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) all’ombra del cupolone. A concludere i lavori venerdì 22 settembre sarà la sociologa britannica Grace Davie.

Il convegno è ospitato dalla Federazione delle chiese evangeliche battiste di Francia e dalla Federazione protestante di Francia (Fpf), e si svolgerà presso la “Maison du Protestantisme”. (Per seguire la conferenza su Twitter l’hashtag è: #cecmedia17).

Immagine: By Taxiarchos228, cropped and modified by Poke2001 – Paris-pano-wladyslaw.jpg, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24159417