lagoverney

Corsi e concorsi nelle scuole. L’acqua nella Bibbia

Prosegue per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra il Servizio Istruzione ed Educazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) e l’Associazione Biblia – Associazione laica di cultura biblica nell’ambito del programma “Bibbia e scuola”. Scopo principale del programma è promuovere una maggiore conoscenza dei testi della Bibbia nella scuola italiana in una prospettiva culturale, laica e interdisciplinare per avvicinare i ragazzi alla lettura dei testi biblici in rapporto al contesto in cui vivono.

Nel quadro del protocollo d’intesa Biblia-Miur recentemente rinnovato, per l’anno scolastico 2001/2018 l’associazione Biblia e il Miur hanno bandito il nuovo concorso su base nazionale rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole italiane di ogni ordine e grado. Dopo i temi del cibo, delle storie di guerra e profezie di pace e della musica e la Bibbia, il concorso di quest’anno dal titolo “Minaccia e salvezza. L’acqua nella Bibbia” affronterà un tema di pregante attualità e di importanza cruciale per il futuro del pianeta e dell’umanità.

Il tema dell’acqua, elemento vitale, sarà affrontato nella sua doppia valenza di minaccia e salvezza a partire da quattro filoni tematici rintracciabili nella Bibbia: acque primordiali (dalla creazione al diluvio); mari, fiumi, laghi (geografie e storie di uomini e di popoli); pioggia, pozzi (la sete della terra, la sete dei viventi); acque di guarigione, acque di purificazione.

I filoni suggeriti saranno solo uno spunto per favorire la riflessione sulla molteplicità dei significati che vengono attribuiti all’acqua nella Bibbia… e poi libero spazio alle classi e agli studenti nella ricerca di altri testi e riferimenti biblici e di connessioni con l’attualità e il loro vissuto quotidiano e nell’utilizzo di linguaggi diversi per realizzare gli elaborati. Classi e studenti potranno infatti utilizzare contemporaneamente diverse modalità espressive: scrittura, musica, arti grafiche e plastiche, fotografia, video, … da inviare poi su supporto digitale.

Parte integrante del programma saranno anche i corsi gratuiti di approfondimento rivolti alle scuole che ne faranno richiesta sia a supporto della preparazione al concorso che come attività di approfondimento su un tema così attuale a partire dalla ricchezza di spunti presenti nel testo biblico. Per quest’anno saranno due i percorsi tematici proposti per i corsi di approfondimento: il primo di introduzione alla lettura della Bibbia come grande codice culturale e il secondo dedicato specificatamente al tema del concorso.

Contemporaneamente, da nord a sud passando per il centro, verranno organizzati anche tre convegni interregionali rivolti agli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado e aperti a chiunque altro fosse interessato.

Infine, una giuria nazionale selezionerà i lavori più significativi per ogni grado di scuola; le classi vincitrici saranno premiate durante la giornata di premiazione che si terrà, orientativamente, tra aprile e maggio 2018.

C’è tempo fino al 15 novembre prossimo per aderire al concorso e fare richiesta dei corsi inviando le schede rispettivamente all’indirizzo info@biblia.org e bes@biblia.org, mentre la scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 15 marzo 2018. Il bando e le schede di iscrizione sono reperibili sul sito di Biblia e sul sito del Miur alla pagina dedicata ai concorsi per le scuole.

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni o a collaborare con il programma “Bibbia e scuola” scrivete anche a sie@fcei.it.