2017-09-03-bonn_rheinaue_cop23_03

COP23, le religioni invitano a stili di vita sostenibili

Oggi a Bonn (Germania) 50 leader religiosi appartenenti a diverse comunità di fede consegneranno ai partecipanti alla Conferenza delle parti (COP23) sul cambiamento climatico in corso nella città tedesca un documento interreligioso che invita a stili di vita sostenibili.

I 50 religiosi arriveranno in bicicletta, in perfetta sintonia con il titolo del loro documento “Camminare sulla terra con rispetto e gentilezza”. Nel descriverne il contenuto il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), pastore Olav Fykse Tveit, ha affermato: «Dio, il Creatore, ci ha donato questo mondo perché sia la nostra casa comune, insieme a ogni altra creatura ed essere vivente. Amare Dio e amare il nostro prossimo significa dunque amare la creazione di Dio».

In parallelo alla Conferenza di Bonn (6-17 novembre), le chiese e le comunità di fede propongono un fitto programma di incontri e attività per condividere esperienze, promuovere stili di vita sostenibili, esaminare le questioni legate alla protezione del clima e agli effetti già evidenti del cambiamento climatico.

«Compito delle comunità di fede è ispirare il cambiamento sia nello stile di vita personale, sia nei sistemi di investimento produzione e distribuzione», ha dichiarato Athena Peralta, responsabile del programma per la giustizia economica ed ecologica del Cec.

E’ possibile sottoscrivere il documento interreligioso inviato alla COP 23 cliccando qui.

Foto By HKuhse-BonnOwn work, CC BY-SA 4.0, Link