buenos_aires

Per i 500 anni della Riforma in 25mila marciano per Gesù a Buenos Aires

Per celebrare il Cinquecentenario della Riforma protestante lo scorso 25 novembre 25mila evangelici accorsi da tutta l’Argentina hanno partecipato a Buenos Aires alla manifestazione “Io marcio per Gesù”. I membri delle denominazioni riunite nella Federazione delle chiese evangeliche in Argentina (Fcia) sono scesi in strada per “condividere uniti l’amore di Dio per dare speranza”.

Nel pomeriggio di sabato scorso battisti, congregazionalisti, luterani, mennoniti, metodisti, salutisti, pentecostali, presbiteriani, valdesi, tra gli altri, si sono dati appuntamento in Plaza de Mayo, per giungere infine a Plaza Congreso dove si è svolto un culto commemorativo. I presenti, di tutte le generazioni, al ritmo di tamburi e sventolando bandiere argentine hanno partecipato con balli, canti e preghiere. Un particolare momento di raccoglimento è stato dedicato al sottomarino ARA San Juan, tragicamente scomparso con tutto l’equipaggio.

La Chiesa evangelica valdese del Rio de la Plata è membro della FCIA. I suoi membri sono discendenti dei migranti italiani che già dall’800 lasciarono il Piemonte. L’Iglesia valdense riunisce i valdesi sia argentini che uruguayani.

Tra le tante iniziative quella di 500 giovani di una quarantina di chiese evangeliche, che per l’occasione hanno organizzato un flashmob #YoMarchoPorJesus.