sonia-skupch-interview_0

La prima volta di una donna alla guida delle chiese cristiane argentine

La pastora luterana Sonia Skupch è stata nominata eletta presidente della Commissione ecumenica delle chiese cristiane in Argentina (Ceica), prima donna a guidare il forum nazionale delle chiese anglicane, protestanti, ortodosse e cattoliche.

«Sono impegnata nel dialogo ecumenico da anni. Sono desiderosa a continuare a offrire il mio contributo e a lavorare insieme con gli altri nel miglior modo possibile. Ringrazio per la fiducia che avete risposto in me per questo affascinante compito» sono state le prime parole della pastora Skupch, che ricopre anche il ruolo di segretaria generale della Chiesa evangelica del Rio de la Plata (Ierp).

Creata nel 1988 la Ceica è l’unica piattaforma cristiana in Argentina con una rappresentanza tanto variegato. Le sue 15 chiese membro riconoscono reciprocamente la validità del battesimo nelle chiese gli uni degli altri.

«Il dialogo ci porta ad amarci l’un l’altro e a offrire un chiaro messaggio di pace in un mondo sofferente e frammentato. Siamo consapevoli dell’importanza della nostra responsabilità apostolica di fronte ai problemi e alle sfide del mondo di oggi» ha proseguito la pastora davanti agli invitati delle varie chiese presenti.

Skupch assumerà il nuovo incarico da febbraio del 2018, al termine del mandato del presidente uscente il vescovo della Chiesa metodista in Argentina Frank de Nully Brown. Vice presidenti sono stati nominati l’arcivescovo metropolita Crisostomo Ghassali dell’arcidiocesi di Argentina della Chiesa ortodossa siriana e un funzionario della Conferenza episcopale argentina, che la Chiesa cattolica deve ancora nominare.

La Ceica è composta da: Chiesa evangelica dei discepoli di Cristo, Chiesa evangelica del Rio de la Plata, Chiesa metodista argentina, Chiesa evangelica luterana unita, Chiesa anglicana del Sud America, Chiesa apostolica armena, Chiesa cristiana dei discepoli di Cristo, Chiesa ortodossa del Patriarcato ecumenico, Chiesa ortodossa del Patriarcato di Antiochia, Chiesa ortodossa del Patriarcato di Mosca, Chiesa riformata d’Argentina , Chiesa cattolica, Chiesa presbiteriana San Andrea, Chiesa siriana ortodossa, Chiesa evangelica valdese.

 
Foto:, pastora Sonia Skupch Lutheran Federation