800px-4-_vue_san_jose

Settimana della lettura popolare della Bibbia

Il Dipartimento ecumenico di ricerca (Dei) ha invitato i biblisti e i leader delle comunità religiose in Costa Rica e in America Latina a partecipare alla Settimana della lettura popolare della Bibbia, che si terrà nella sede del Dei, a San José, Costa Rica, dal 1 al 5 febbraio 2016.

Questo workshop prosegue il processo di formazione iniziato con la Settimana nazionale della Bibbia, ampliando la partecipazione a famosi biblisti provenienti da diverse regioni del continente.

Il tema della settimana sarà «Rilettura femminista e interculturale della Bibbia» e avrà come facilitatrice: Sofia Chipana Quispe, biblista e teologa boliviana appartenente alla popolazione degli aymara. Nonostante sia cresciuta a La Paz, Bolivia, Chipana Sofia è portavoce di primo piano della teologia indigena che sostiene i valori del vivere con dignità e con rispetto la sacralità della terra e di tutte le forme di vita. Nel corso della Convocazione ecumenica internazionale per la pace indetta dal Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) a Kingston, Giamaica, nel 2011, La Chipana intervenne sul tema «La pace nella comunità» offrendo una riflessione sulla pace basata sui valori ancestrali che hanno accompagnato le generazioni nel corso dei secoli e che hanno modellato relazioni armoniose e pacifiche nelle comunità indigene.

La Lettura popolare della Bibbia è nata nel contesto latinoamericano per meglio comprendere la dimensione transculturale delle Scritture.

L’approccio di questo metodo di lettura biblica – che non mette mai in discussione la fedeltà al testo – mira ad evidenziare che il senso del testo biblico non nasce soltanto dal puro dato oggettivo, da ciò che il testo è in se stesso, ma anche da ciò che il testo diviene nel momento in cui viene calato nella vita dei suoi diversi destinatari. In questo modo la Bibbia si rivela assolutamente capace di essere ritradotta in categorie culturali diverse da quelle nelle quali è stata composta – diverse, ma spesso, come nel caso dell’America Latina, non necessariamente opposte o antagoniste. Si pensi, ad esempio, al grande recupero nella lettura popolare latino-americana della categoria biblica di «terra», un tema centrale nelle Scritture e allo stesso tempo di vitale importanza per le popolazioni andine: nella madre terra, la Pachamama, si incontra infatti, per molti popoli delle Ande, la presenza stessa di Dio. Si pensi ancora allo stile di vita tipico dell’antico israelita, ai valori fondamentali della famiglia, uno stile di vita che si avvicina molto a quello del campesino latino-americano.

Foto: “4- Vue San Jose” di Wikipedro – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.