Valli

Si torna a casa

Si avvicina un momento molto importante per Torre Pellice e, più in generale, per tutta la Val Pellice. Domenica alle 20,30 il palazzetto del ghiaccio “Cotta Morandini” riaprirà i cancelli per ospitare la terza gara della neonata squadra di hockey su ghiaccio Valpeagle che, dopo due incontri disputati sulla pista di Pinerolo, può finalmente tornare a casa. Lunedì 3 ottobre le chiavi dell’impianto sono state consegnate dalla regione Piemonte al sindaco Marco Cogno.

«Due inizi… in una volta sola!»

Durante il culto di domenica 15 ottobre, alla presenza di una significativa rappresentanza della comunità, la Chiesa valdese di San Germano Chisone, riunita alla presenza di Dio, ha potuto partecipare non a uno bensì a due inizi! Si sono, infatti, contestualmente celebrati l’apertura delle attività ecclesiastiche e l’insediamento del pastore Ruggero Marchetti, come nuovo responsabile della cura della Chiesa di San Germano Chisone.

Abbiamo bisogno di una chiesa che sappia parlare ai giovani

Una giornata di festa per la diocesi di Pinerolo: la cerimonia di insediamento del vescovo Derio Olivero, già vicario generale di Fossano (Cn), è stata seguita ieri dai presenti nella cattedrale e da molti altri all’esterno, dove era stato collocato un maxischermo: una giornata di gioia per il compito che il vescovo ha assunto, e gratitudine per l’opera del suo predecessore, Pier Giorgio Debernardi, ora emerito (si recherà nel Burkina Faso, e per questo era presente anche un vescovo di quella terra).

La svolta dei piccoli comuni

Alla fine del mese scorso è stato approvato il disegno di legge a tutela dei piccoli comuni, ovvero quelli che contano meno di 5.000 abitanti e che rappresentano quasi il 70% dei comuni italiani, occupando il 54% del territorio nazionale, per una popolazione totale di 11 milioni. Il disegno di legge è stato approvato in Senato alla fine di settembre con 205 voti favorevoli e soltanto due astenuti, dimostrando trasversalmente agli schieramenti politici l’interesse per il tema.

Archivisti in convegno a Torre Pellice

L’Archivio della Tavola valdese ospita da giovedì 12 a sabato 14 ottobre alla casa valdese di Torre Pellice l’ottavo convegno degli Archivisti dell’Arco Alpino Occidentale, dedicato al tema Gli archivi al centro del patrimonio culturale.

Due giorni in cui gli specialisti del settore si confronteranno sulle difficoltà e le opportunità offerte dalla pluralità di tipologie documentarie con cui si trovano a operare ogni giorno.

A Pinerolo nasce il Centro d’ascolto per il disagio maschile

Da lunedì 3 ottobre Pinerolo si è dotata di un un nuovo strumento di contrasto alla violenza sulle donne con l’apertura del Centro di ascolto del disagio maschile nei locali messi a disposizione dall’Asl in via Bignone 40. «Abbiamo sentito l’esigenza di operare su questo fronte per contribuire a creare un nuovo modo di essere uomini nelle relazioni con le donne», racconta Renato Galetto, presidente dell’Associazione Liberi dalla Violenza. «Oggi in particolare il problema della violenza è sentito come un problema di salute pubblica dalla società».

Più per meno, il progetto di sostenibilità ambientale

Il progetto Più per meno è iniziato a febbraio con l’intenzione di coinvolgere il maggior numero di persone per fare efficienza energetica e consumare di meno. Questo il senso del nome: mettere insieme più persone per dar loro gli strumenti necessari per migliorare i consumi nelle abitazioni e avere un miglioramento del bilancio economico e ambientale. Essere in molti per avere gli strumenti necessari per consumare di meno.

Pagine

Abbonamento a RSS - Valli