duomo_e_battistero_di_parma

Dialogo interreligioso a Parma

Si apre domani, 2 ottobre, la due giorni parmense dedicata al dialogo interreligioso, giunta alla nona edizione. Tema di quest’anno sarà “La convivenza pacifica, necessità non opzione. Le religioni e i diritti umani”. Si presenta ricco il programma ideato dal forum interreligioso della città emiliana, con le consuete visite guidate ai luoghi di culto riservate alle scuole di Parma le mattine di giovedì e venerdì. Gli studenti potranno quindi muoversi fra la cattedrale, la sinagoga, la chiesa evangelica metodista, la chiesa avventista, il centro di cultura islamica e le due chiese ortodosse, quella di San Nectario e quella romena.
Nel pomeriggio di giovedì, dalle 14.30 alla casa madre dei missionari Saveriani si terrà il seminario “Le religioni e i diritti umani: quale impegno per una società inclusiva”. In serata Ruggero e Luisa Cavani parleranno del gruppo “Camminare insieme” che si occupa di dialogo fra cristiani e musulmani, mentre il pastore Giuseppe Platone presenterà il forum delle religioni di Milano e le proposte da esso elaborate per la società civile e le istituzioni.

“L’adesione della Chiesa metodista al forum interreligioso è ormai datata, ed è stata la logica conseguenza di un percorso di accoglienza e dialogo propri del nostro mondo – commenta Mirella Manocchio, pastora metodista a Parma. Viviamo in una società profondamente multietnica e quindi multireligiosa, per cui sarebbe assurdo ripiegarsi su se stessi, mentre è sempre più importante capirsi a fondo, per apprezzare le reciproche specificità, evitando così scontri e incomprensioni, alla base di tanti conflitti religiosi”. “Su questa scia proprio nella due giorni del 2 e 3 ottobre presenteremo la nuova edizione del calendario interreligioso, che fornisce informazioni e riflessioni su tutte le religioni presenti nel nostro territorio”, continua la pastora Manocchio. “Saranno i giovani i veri protagonisti di questi incontri: per loro è pensata l’apertura di tutti i luoghi di culto, dalle classi elementari alle superiori, e per loro è organizzato il workshop che consentirà di interagire con i relatori mediante tavoli di lavoro”

Foto: Duomo di Parma. Carlo Ferrari via Wikipedia