image

Cristiani e indù insieme per la giustizia e la pace

Una settimana fa si è tenuta a Dhulikhel, Nepal, una conferenza organizzata dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) in collaborazione con il Centro pace dell’India (Nagpur) e il Consiglio nazionale delle chiese in Nepal.

L’evento ha riunito circa 30 partecipanti provenienti da Bangladesh, India e Nepal, tra cui leader religiosi, giovani, studiosi, teologi, attivisti sociali e ambientali, operatori sociali e rappresentanti di organizzazioni missionarie.

Il dialogo interreligioso bilaterale in occasione della conferenza ha prodotto riflessioni su temi che sono considerati cruciali e controversi, compresa la discriminazione fondata sulla casta e sul genere, nonché le conversioni religiose nella regione.

«La consultazione è stata un’iniziativa innovativa, in quanto i dialoghi teologici in passato tendevano a rimanere al livello intellettuale senza considerare la realtà della gente comune», ha detto Mor Geevarghese Coorilos Metropolita del Patriarcato siro-ortodosso di Antiochia e di tutto l’Oriente. «È stato importante che la conferenza si sia concentrata sulla diapraxis (collaborazione tra persone di fedi diverse), sul discorso della giustizia e della pace», ha aggiunto Coorilos.

Rev. Dr. Peniel Rajkumar, del programma esecutivo del Cec per il dialogo interreligioso e la cooperazione, ha detto che il titolo del convegno, Marga-Darshan, che significa «visione per la via», risuona profondamente con l’appello del Cec per un «pellegrinaggio di giustizia e di pace», sottolineando l’importanza della metafora della “via” (Marga) sia per i cristiani sia per gli indù nella loro ricerca di giustizia e di pace.

Il Metropolita Coorilos ha aggiunto che «nel pellegrinaggio le persone intraprendono percorsi comuni e superano le barriere, mangiando insieme. Il pellegrinaggio ci offre la visione di un movimento di persone orientato verso la giustizia sociale, economica ed ecologica».

«L’evento ha contribuito a discernere il modo in cui cristiani e indù possono compiere insieme il cammino della giustizia e della pace attraverso il dialogo e la diaconia», ha detto Kasta Dip del Centro Pace India. Egli ha sottolineato che è «necessario per la ricerca della giustizia e della pace attingere dai pozzi ricchi e profondi delle nostre diverse tradizioni spirituali».

Foto oikoumene.org