giappone

Giappone: visita del segretario generale del Cec alle chiese membro

Dal 3 al 10 dicembre il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), rev. dr. Olav Fykse Tveit, ha visitato le chiese membro del Cec in Giappone da lui definite «veri testimoni di Gesù Cristo attraverso le loro parole e azioni». In un contesto di minoranza, le chiese cristiane in Giappone sono la «voce della verità», ha aggiunto Tveit, evidenziando il contributo cruciale che esse danno al movimento ecumenico.

Tveit ha partecipato alla preghiera di Natale per la pace presso la chiesa cattolica di Sanjo (Kyoto), organizzata dal Consiglio delle chiese di Kyoto che comprende: la Chiesa Unita di Cristo, la Chiesa cristiana coreana, la Chiesa anglicana, la Convenzione battista, la Diocesi di Kyoto. «La visita del segretario generale del Cec è stata fonte di incoraggiamento per noi. Le chiese giapponesi sono una minoranza, ma far parte di una comunione mondiale di chiese, attraverso il Cec, ci fa sentire meno soli», ha commentato il rev. dr. Renta Nishihara, membro del Comitato centrale del Cec-Giappone.

Il segretario generale del Cec ha visitato anche Sendai – città devastata dal terremoto e dal conseguente tsunami che ha causato più di 2.000 morti – dove ha incontrato diverse famiglie sfollate; ha poi partecipato a un incontro presso il Centro Emmaus, gestito dalla Chiesa Unita di Cristo in Giappone (Uccj), nel corso del quale le organizzazioni cristiane hanno illustrato le azioni di contrasto ai pericoli di contaminazione radioattiva del reattore nucleare di Fukushima Daiichi. Tveit ha incoraggiato le chiese a promuovere l’informazione sui pericoli dell’energia nucleare, e a compiere azioni concrete verso la creazione di un mondo libero dal nucleare.

Nel corso della sua visita in Giappone, Tveit ha infine partecipato alla IV Conferenza mondiale interreligiosa, dove ha espresso preoccupazione per l’iniziativa del governo giapponese di reinterpretare o modificare l’articolo 9 della Costituzione giapponese, relativo alla rinuncia alla guerra come mezzo per risolvere le controversie internazionali.

Fonte: WCC

Copertina: “Keihan Sanjo Station Building” by Laichuan YinfuOwn work. Licensed under GFDL via Wikimedia Commons.