preparing_to_enter_ebola_treatment_unit_5

Liberia. Progetto a favore di 600 sopravvissuti al virus ebola

Nel periodo delle feste di fine anno l’Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso (Adra), in collaborazione con una chiesa locale a Monrovia, in Liberia, ha realizzato il progetto «Ebola Christmas and New Year’s» che è consistito nella distribuzione di provviste a 600 sopravvissuti al virus ebola. Secondo l’agenzia di stampa liberiana Daily Observer, sono stati distribuiti prodotti alimentari, cloruro e materassi per un valore di circa 110 mila dollari.

Patrick Farley, presidente dell’Ebola Survivors Association of Liberia, ha ringraziato Adra per il lavoro che svolge e ha evidenziato che i sopravvissuti all’ebola affrontano anche la stigmatizzazione e la discriminazione legate alla malattia. Farley ha inoltre chiesto più farmaci perché «la maggior parte di coloro che lasciano i centri sanitari presentano spesso altri tipi di malattie».

Il virus ebola ha infettato circa 21.000 persone e ucciso più di 8.200 individui nell’Africa occidentale, da quando l’epidemia ha avuto inizio nel mese di marzo 2014 (dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità). Quasi 8.200 sono i casi individuati in Liberia e circa 3.500 i morti.

Per combattere l’epidemia in Africa occidentale, Adra ha anche distribuito dispositivi di protezione individuale, disinfettanti e scorte alimentari di emergenza. Inoltre ha fornito materiale educativo e coinvolto le chiese in attività di sensibilizzazione alla prevenzione.

Fonte: Notizie Avventiste/Ann

Copertina:”Preparing to enter Ebola treatment unit (5)” di CDC GlobalPreparing to enter Ebola treatment unit. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons.