sphinxgiza

Eletto il nuovo presidente delle Chiese protestanti in Egitto

Il vice segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), Georges Lemopoulos, si è congratulato con il rev. Dr Andrea Zaki Stephanous, che è stato eletto nuovo presidente della comunità evangelica in Egitto. Prima di rivestire questo incarico, Zaki Stephanous è stato direttore generale dell’Organizzazione copta evangelica per i servizi sociali.

«Il Consiglio ecumenico delle Chiese esprime gratitudine per la testimonianza ecumenica della sua chiesa e per il suo ruolo nella comunione mondiale», ha detto Lemopoulos in una lettera indirizzata il 23 febbraio scorso a Zaki.

In riferimento alle recenti uccisioni di 21 cristiani copti in Libia per mano di militanti in Egitto, Lemopoulos ha detto, «Lei assume questo incarico in un momento di grande tensione e paura, c’è grande bisogno sia della sua visione per la giustizia e la pace sia della sua cura pastorale. Questo è un tempo in cui la collaborazione ecumenica, la solidarietà e il lavoro per la difesa dei diritti possono essere importanti strumenti del ministero e della presenza di una chiesa».

Lemopoulos, infine, ha espresso gratitudine a nome del Cec per la «testimonianza ecumenica» della Chiesa presbiteriana evangelica d’Egitto. «Sosteniamo con le nostre preghiere la fedeltà della sua Chiesa, e lei nella sua nuova posizione di leadership», ha aggiunto.

Fonte: Cec

Foto  “SphinxGiza” di User Isewell on en.wikipedia – Photo taken by Ian Sewell, Dec. 2004. Con licenza CC BY 1.0 tramite Wikimedia Commons.