1280px-great_northern_square_manchester

Una diaconia che promuove giustizia, vocazione e dignità

È iniziato ieri a Manchester, Regno Unito, e si concluderà il 6 marzo, un workshop sulla «Economia conviviale». Il laboratorio, organizzato dal Dipartimento per la missione e lo sviluppo della Federazione luterana mondiale-Europa in collaborazione con l’Accademia internazionale per la diaconia e azione sociale della Repubblica Ceca, vede la partecipazione di 25 attori diaconali di tutta Europa e ospiti provenienti dall’Africa e dall’Asia.

L’Economia conviviale promuove il principio di giustizia, vocazione e dignità che denuncia la concentrazione della ricchezza, del reddito e del potere nelle mani di pochi e lavora in vista di una più equa distribuzione dei beni della società, al fine di ridurre la povertà e l’esclusione.

I partecipanti prenderanno visione di diversi progetti che riguardano i sotto-temi del workshop, che saranno affrontati dal punto di vista teologico: il debito, la corruzione e la trasparenza, il welfare e il lavoro, la migrazione, il creato e l’ambiente.

Inoltre i partecipanti condivideranno le esperienze locali relative all’impatto che le pressioni economiche stanno avendo sulle comunità emarginate e sui gruppi vulnerabili, e rifletteranno su ciò che le Scritture e la teologia luterana dicono su economia e lavoro.

«Mi auguro che il laboratorio di Manchester, con la sua attenzione sulla “economia conviviale”, ci porti ad affrontare le sfide di fondo della comunità sostenibile in tutta Europa. Questo incontro è anche l’occasione per capire come possiamo costruire un pensiero e delle azione che promuovano un’economia che salvaguardi la dignità e la giustizia intese come fondamenti del vivere in comunità», ha detto il rev. dr. Eva-Sibylle Vogel-Mfato, segretaria della Flm- Europa.

Il Processo diaconale europeo della Flm, iniziato nel 2011, ha pubblicato i primi risultati nel documento «Cercare la convivialità: riformare la diaconia comunitaria in Europa» del 2013. La convivialità – l’arte e la pratica del vivere insieme in comunità solidali e sostenibili – è un obiettivo fondamentale per trasformare l’azione diaconale nelle chiese europee.

L’incontro di Manchester è il secondo previsto nel biennio 2014-2016. Il tema per il 2016 sarà la teologia conviviale.

Fonte: LWF

Foto “Great Northern Square, Manchester” di Alan Stanton – originally posted to Flickr as Great Northern Square, Manchester. Con licenza CC BY-SA 2.0 tramite Wikimedia Commons.