Germania: Padre Nostro più conosciuto dell’inno nazionale

Curiosi e significativi risultati di un sondaggio di una rivista evangelica tedesca

Su richiesta della rivista della Chiesa evangelica in Germania (Ekd), "Chrismon", un istituto di sondaggio ha cercato di sapere quali siano i testi che i tedeschi conoscono a memoria. Ne risulta che l’inno "Tu, anima mia, loda il Signore" è più conosciuto dell’Internazionale, così come il primo dei Dieci Comandamenti è più conosciuto del primo articolo della Costituzione.

Il sondaggio ha pure rivelato che in Germania ci sono più persone che conoscono a memoria il Padre Nostro che persone che conoscono l’inno nazionale.

Metà di coloro che hanno risposto conoscono a memoria la preghiera centrale dei cristiani. Mentre soltanto il 44% è capace di cantare l’inno nazionale. Fra i sondati, il 26% sa che il primo dei Dieci Comandamenti è "Io sono il Signore Dio tuo. Non avrai altro Dio fuori di me", e il 23% conosce l’articolo 1 della legge costituzionale: "La dignità umana è inviolabile, e il dovere di ogni autorità dello Stato è di rispettarla e di proteggerla". In questo stesso sondaggio, il cantico di Bach "Tu, anima mia, loda il Signore" risulta essere conosciuto dal 21% degli interpellati.

Il sondaggio è stato condotto dall’istituto Emnid interrogando 1004 persone.

Da voceevangelica.ch

Foto via Pixabay | Licenza: CC0 Public Domain

Interesse geografico: