brandenburg-16454_1280

Germania: Padre Nostro più conosciuto dell’inno nazionale

Su richiesta della rivista della Chiesa evangelica in Germania (Ekd), “Chrismon”, un istituto di sondaggio ha cercato di sapere quali siano i testi che i tedeschi conoscono a memoria. Ne risulta che l’inno “Tu, anima mia, loda il Signore” è più conosciuto dell’Internazionale, così come il primo dei Dieci Comandamenti è più conosciuto del primo articolo della Costituzione.

Il sondaggio ha pure rivelato che in Germania ci sono più persone che conoscono a memoria il Padre Nostro che persone che conoscono l’inno nazionale.

Metà di coloro che hanno risposto conoscono a memoria la preghiera centrale dei cristiani. Mentre soltanto il 44% è capace di cantare l’inno nazionale. Fra i sondati, il 26% sa che il primo dei Dieci Comandamenti è “Io sono il Signore Dio tuo. Non avrai altro Dio fuori di me”, e il 23% conosce l’articolo 1 della legge costituzionale: “La dignità umana è inviolabile, e il dovere di ogni autorità dello Stato è di rispettarla e di proteggerla”. In questo stesso sondaggio, il cantico di Bach “Tu, anima mia, loda il Signore” risulta essere conosciuto dal 21% degli interpellati.

Il sondaggio è stato condotto dall’istituto Emnid interrogando 1004 persone.

Da voceevangelica.ch

Foto via Pixabay | Licenza: CC0 Public Domain