enrico

Accadde oggi, 21 aprile

Il 21 aprile del 1509, appena diciottenne, viene incoronato re d’Inghilterra Enrico VIII, aitante rampollo della dinastia Tudor. Fonderà la Chiesa d’Inghilterra consumando uno scisma con la Chiesa cattolica romana. Regnerà quasi quarant’anni consumando 6 matrimoni, un’infinità di amanti per infine morire obeso e pazzo.

Sono i problemi di successione, con l’ossessione del figlio maschio per garantire la discendenza, a caratterizzare buona parte della sua esistenza, costringendo le sue mogli a gravidanze continue e a clamorosi ripudi o condanne a morte una volta certificata l’impossibilità di svolgere il proprio ruolo di nutrice. Proprio uno scontro con il papato sull’annullamento di un matrimonio di Enrico sta alla base della nascita della Chiesa anglicana: è del 1534 l’Act of Supremacy che stabilisce il re come capo supremo della Chiesa d’Inghilterra, mentre alla chiesa romana viene votato il finanziamento noto come l’obolo di San Pietro, l’offerta di denaro fatta dai fedeli e inviata al papa. E pensare che appena una dozzina di anni prima, nel 1521 si era addirittura guadagnato l’appellativo di Defensor fidei da parte di papa Leone X per l’opposizione alle nascenti teorie luterane.

Foto “Hans Holbein d. J. 074” di Hans Holbein il Giovane – The Yorck Project: 10.000 Meisterwerke der Malerei. DVD-ROM, 2002. ISBN 3936122202. Distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH.. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.