rete_luterana_giovani_asiatici

Istituita la Rete giovanile luterana dell’Asia (Alyn)

Nell’ambito di un seminario di formazione per le chiese membro della regione della Federazione luterana mondiale (Flm), che si è tenuto nel mese di aprile a Taipei, Taiwan, è stata lanciata la Rete giovanile luterana dell’Asia (Alyn).

La sezione Gioventù presso il Dipartimento per la missione e lo sviluppo (Dmd) della Flm ha organizzato il seminario nel contesto della Rete dei giovani riformatori globali (Gyrn), a cui hanno partecipato 13 giovani leader che sono stati formati su come collaborare via Skype, come lavorare on-line con i documenti di Google e su come utilizzare correttamente ed efficacemente i social media. Essi hanno inoltre discusso su come rafforzare l’identità cristiana in Asia da una prospettiva luterana.

«Le mie aspettative sono state superate», ha detto Lee Darius Zhen Ying, della Chiesa luterana di Singapore, che ha aggiunto che i leader dei giovani dell’Asia hanno un contributo unico da dare alla prossima celebrazione dell’anniversario Riforma. La Riforma oggi, ha detto, «deve sfidare certi modi di pensare che sono prevalenti nella società, e che minacciano di mettere a tacere o diminuire il messaggio del Vangelo».

Chrisida Nithyakalyani, segretaria dei giovani delle Chiese evangeliche luterane unite d’India, riferendosi alla piattaforma Alyn, ha detto che questa rete sarà un importante punto di collegamento non solo tra i giovani delle diverse regioni dell’Asia. «La sfida è la sostenibilità e la visibilità di questa rete. È necessario connettersi e collaborare con altre reti giovanili e studentesche esistenti intorno all’Asia e con quelle già esistenti e emergenti in altre regioni della Flm a livello globale», Nithyakalyani ha aggiunto.

Pimpinan Brades Sijabat dalla Chiesa cristiana indonesiana (Hki) ha detto che la nuova rete giovanile regionale può creare spazio e opportunità a coloro «che non hanno il privilegio di frequentare corsi di formazione di leadership o conferenze all’estero». La piattaforma Alyn avrà un ruolo fondamentale nel riformare la leadership giovanile asiatica, ha osservato.

La piattaforma Alyn sarà presentata alla conferenza internazionale della Rete dei giovani riformatori globali (Gyrn) entro la fine dell’anno a Wittenberg, Germania.

Fonte: Flm

Immagine: Photo: Johanan Celine Photography (LWF)