dialogo_luterani_e_ortodossi

Luterani e ortodossi si apprestano a celebrare insieme i 500 anni della Riforma

Il dialogo bilaterale internazionale tra la Federazione luterana mondiale (Flm) e le Chiese ortodosse orientali, iniziato nel 1981, organizzerà nel 2017 una celebrazione comune per ricordare i 500 anni della Riforma.

I membri della Commissione luterano-ortodossa ha preso questa decisione nel corso della 16a sessione plenaria, svoltasi dal 28 aprile al 5 maggio a Rodi, in Grecia. «È un importante segnale ecumenico che i luterani e gli ortodossi celebreranno la Riforma insieme», ha detto la pastora Kaisamari Hintikka, responsabile delle relazioni ecumeniche per la Federazione luterana mondiale (Flm).

Evidenziando che le riflessioni teologiche della Riforma hanno influenzato anche il cristianesimo orientale e rimodellato le società, sia in oriente che in occidente, Hintikka – che all’interno della commissione congiunta ricopre il ruolo di co-segretaria – ha affermato: «È bene che siamo in grado di riconoscere queste influenze e di celebrare insieme l’anniversario della Riforma».

In occasione della 17a sessione plenaria del 2017 la Commissione pubblicherà anche il documento finale su «ministero ordinato-sacerdozio», che entrambi i partner del dialogo stanno discutendo dal 2012 nell’ambito di un più ampio studio su «Il mistero della Chiesa».

L’incontro di Rodi doveva originariamente concludere l’attuale processo di studio. Tuttavia, i membri della commissione hanno notato che era necessario continuare la discussione in corso fino alla prossima sessione plenaria, al fine di garantire una sufficiente attenzione all’impegnativo tema del «ministero».

Nonostante un processo preparatorio durato tre anni per arrivare ad un documento finale, «abbiamo deciso che ulteriori studi e discussioni fossero necessari per chiarire alcune questioni cruciali su questo argomento». Hintikka ha rilevato che le riunioni delle Commissioni sono negli anni diventate un luogo importante per condividere e riflettere insieme «in quanto membri del corpo di Cristo, nonostante la nostra diversità» dal punto di vista teologico e storico.

L’attuale Commissione mista luterana-ortodosso è co-presieduta dal vescovo emerito Christoph Klein (Romania) e da Sua Eminenza il metropolita Gennadios di Sassima.

Fonte: Flm

Foto Rodi. Il vescovo emerito, Christoph Klein, e la pastora Kaisamari Hintikka Photo: Koufos Images