1

A Torre Pellice per l’ambiente

La Keep Clean and Run, corri e pulisci, è arrivata a Torre Pellice. L’iniziativa punta alla sensibilizzazione verso la cura dell’ambiente, alla sua attenzione e alla sua conservazione. I due corridori, Roberto Cavallo, di Aica e il corridore Oliviero Alotto sono a metà percorso, la quarta tappa delle otto in programma da Aosta a Ventimiglia. Ci siamo fatti raccontare dai protagonisti come sta andando l’iniziativa per combattere l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente.

 

 

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, l’abbandono dei rifiuti e vuole sottolineare come il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Per questo motivo l’evento sportivo ed ecologico si snoda tra gli ecosistemi montano e marino. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti com’è successo a Torre Pellice, tappa “adottata” da Rilegno, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi in legno.

conferenza_pulisci_e_corri.jpg

La sera alle 18,30 dopo l’arrivo a Torre Pellice c’è stata la presentazione in comune dell’iniziativa con i due corridori, il sindaco Marco Cogno, Paolo Giordano, presidente Commissione Ambiente in comune, il presidente dell’Hc Valpellice che ha aderito all’iniziativa e Marco Gasperoni di Rilegno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Stamattina, mercoledì 13 maggio è partita la quinta tappa da Torre Pellice con arrivo a Sampeyre, in val Varaita.