john_calvins_death_02

Accadde oggi, 27 maggio

Il 27 maggio 1564 Giovanni Calvino moriva all’età di 54 anni  logorato dalla malattia e dallo stress;  gli anni trascorsi a Ginevra erano stati di forti tensioni  a livello istituzionale, ideologico, politico. La città aveva conquistato la sua indipendenza liberandosi dal  dominio dei Savoia,  aveva superato la sua crisi economica con l’arrivo di una  immigrazione qualificata dalla Francia e dall’Italia, da piccola cittadina era diventata uno dei centri di riferimento culturale europeo, contava ormai come Parigi e Roma nel continente. Questa sua nuova identità la doveva  soltanto a lui e alla sua visione della società.

Presentato generalmente  come un  autoritario fanatico  che impose  a Ginevra il suo dominio e le sue idee privandola della sua libertà ( autori privi di senso storico lo hanno paragonato ai dittatori del  XX secolo) visse in città  senza alcun potere. Ricevette la cittadinanza pochi anni prima della morte e fino a quel momento, volendo usare un esempio odierno, si dovrebbe dire visse con un permesso di soggiorno revocabile in qualsiasi momento.

La sua autorità era di natura esclusivamente morale, nasceva dalla sua visione della realtà, dalla modernità delle sue analisi, dalla sua lettura dei fenomeni economici, dalla forte coscienza di responsabilità che si sforzò di far penetrare nella vita cittadina. Non esiste vita pubblica senza forte coscienza etica e morale, i magistrati, cioè chi ha responsabilità di governo non sta sopra il popolo ma davanti nell’esempio.

Grande organizzatore  con una visione moderna della nuova società europea. Le sue idee e le sue riflessioni formarono la cultura dei Paesi Bassi e dell’Inghilterra  e di qui dell’America dei secoli successivi.

Volle che non gli fossero riservate esequie, funerali di Stato, si direbbe oggi, ma venisse sepolto , come era allora prassi, nella fossa comune come tutti i ginevrini;  è uno dei pochi personaggi europei di rilievo che non ha  una  tomba; né  la città lo ha fatto  oggetto di celebrazioni commemorative né la chiesa protestante che ha formato ne ha fatto un santo 

 

Copertina: “John Calvin’s death 02” di Henri van Muyden (1860–1936) – Bibliothèque publique et universitaire de Neuchâtel – BPUN. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.