1280px-2013-06-15_roma_stazione_fs_tiburtina

Roma. L’Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso si mobilita a favore dei migranti alla Stazione Tiburtina

Gli operatori di Adra Italia (Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso) hanno nuovamente fatto visita, ieri, al Centro di accoglienza Baobab, nei pressi della stazione Tiburtina, a Roma, per definire con i responsabili gli interventi dell’agenzia nell’emergenza migranti.

«Il centro di accoglienza, con una capienza di circa 200 persone, da circa 10 giorni rappresenta il punto di ritrovo e assistenza degli oltre 500 migranti radunati nei dintorni della stazione Tiburtina, in attesa di essere trasferiti in altri centri di accoglienza o, per alcuni, nei paesi del Nord Europa», spiegano da ADRA Italia. «Inoltre, negli ultimi tempi, abbiamo monitorato anche la situazione dei migranti, per lo più di nazionalità eritrea, che stanziano nei pressi di Ponte Mammolo, nella zona in cui fino a qualche settimana fa sorgeva un campo profughi permanente, anche loro in attesa di una collocazione».

Dai colloqui con i responsabili del Centro Baobab, sono emersi i bisogni più urgenti.
 «Nei giorni scorsi abbiamo svolto due visite al centro per poterci mettere a disposizione e comprendere quali sono i bisogni impellenti. I responsabili ci hanno manifestato la necessità di poter disporre di volontari per svolgere le attività di distribuzione di pasti, pulizia delle sale mensa, distribuzione di alimenti, gestione del magazzino e preparazione di sacchi con beni di prima necessità. Inoltre, ci siamo resi conto che cibo e prodotti per l’igiene sono sempre richiesti», concludono dall’agenzia umanitaria avventista.

Adra Italia ha informato della situazione anche i pastori delle chiese avventiste del distretto romano perché possano organizzare una raccolta di alimenti e collaborare con l’agenzia nel creare gruppi di volontari in grado di operare nel Centro Baobab per aiutare al meglio i migranti che ospita.

Nel caso in cui ci fossero dei volontari che desiderano mettersi in contatto con ADRA Italia, basta comporre i numeri 06 3210757 (ufficio ADRA Italia), 320 6622313 (Luca Alfano), 328 8955749 (Elisa Gravante). Per contatti via mail, scrivere a l.alfano@adraitalia.org; oppure a e.gravante@adraitalia.org

Fonte: Notizie Avventiste

Foto  “2013-06-15 Roma Stazione FS Tiburtina” by Sergio D’Afflitto. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.