Sfogliando i giornali del 10 luglio

Recuperati i corpi di 12 migranti morti al largo della Libia, , mentre i ministri dell’interno dell’Ue hanno trovato un primo accordo sull’accoglienza. In Yemen è cominciata la tregua umanitaria che durerà fino al 17 luglio. Oltre 25 milioni di persone hanno bisogno di aiuti. Sempre più armi italiane  vengono vendute ai paesi in guerra. In Vaticano si apre oggi il primo processo per pedofilia contro un alto esponente del clero cattolico. L’Unione europea prende posizione contro la nuova legge birmana sul matrimonio delle donne buddhiste, ritenuta discriminatoria.

01 – Mediterraneo, recuperati i corpi di 12 migranti morti al largo della Libia, salvate invece 393 persone. I ministri dell’interno dell’Unione europea hanno trovato un accordo sull’accoglienza di 20.000 profughi che si trovano in paesi extraeuropei. Il 20 luglio dovrebbero distribuire 40.000 dei richiedenti asilo arrivati in Italia e Grecia.

La notizia su: La Stampa, Ansa, Politico Eu, Bbc, Deutsche Welle

02 – Yemen, cominciata la tregua umanitaria che durerà fino al 17 luglio, termine del Ramadan. Nel paese oltre 25 milioni di persone hanno bisogno di aiuti, secondo le Nazioni Unite.

La notizia su: Bbc, Euronews, Reuters, The Guardian, Le Figaro

03 – Italia, sempre più armi vengono vendute ai paesi in guerra. Il rapporto a 25 anni dall’approvazione della legge sul controllo dell’esportazione di armi.

La notizia su: Rete italiana per il disarmo, Redattore sociale, Internazionale,

04 – Vaticano, si apre oggi il primo processo per pedofilia contro un alto esponente del clero cattolico. L’ex arcivescono polacco Jozef Wesolowski rischia fino a 7 anni di carcere.

La notizia su: La Stampa, Il Secolo XIX, Blitz Quotidiano, The Guardian

05 – Myanmar, l’Unione europea prende posizione contro la nuova legge birmana sul matrimonio delle donne buddhiste. Secondo il provvedimento, saranno obbligate a rendere pubblico il loro desiderio di sposare un uomo di fede diversa e a rinunciare in caso di opposizione.

La notizia su: Misna, Agc, Caratteri liberi, Channel News Asia, Abc News

Foto di Brett_Hondow, Licenza: CC0 Public Domain by Pixabay