1200px-japanese_-_type_74_tank_-_2

Sfogliando i giornali del 15 luglio

01 – Stati Uniti, i repubblicani definiscono «terribile» l’intesa sul nucleare iraniano annunciano che proveranno a bocciare l’accordo. Il Congresso ha meno di tre mesi per l’approvazione, e il presidente Obama userà il suo potere di veto per evitare che l’accordo sia bloccato.

La notizia su: New York Times [1], New York Times [2], La Stampa, Cnn

02 – Italia, 7 milioni di italiani vivono in una condizione di povertà, tra questi quattro milioni sono in condizioni di povertà assoluta. Il dato è stabile rispetto all’anno scorso.

La notizia su: la Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Rai News

03 – Giappone, proposta una nuova legge sulla sicurezza. Per la prima volta dalla seconda guerra mondiale, si autorizza l’intervento delle truppe giapponesi all’estero. Per il primo ministro Abe «il Giappone si deve preparare ad affrontare le minacce provenienti dalla Cina». Domani il voto.

La notizia su: Il Journal, Le Figaro, L’Observateur, Bbc, Bloomberg

04 – Mondo, secondo le Nazioni Unite l’obiettivo di dimezzare i casi di infezione da Hiv dal 2000 a oggi è stato raggiunto e superato. Unaids stima che entro il 2030 i contagi potrebbero essere ridotti a zero.

La notizia su: Misna, Rai News, Daily Mail, Huffington Post, Le Monde

05 – Sudan, una corte di Khartoum ha annullato la pena di 40 frustate per la diciannovenne sudanese Fardos Al Toum, appartenente alla minoranza cristiana e arrestata per aver indossato una gonna corta davanti a una chiesa della capitale.

La notizia su: The Guardian, Amnesty International, Il Journal, Avvenire

Foto: “Japanese – Type 74 tank – 2” by User:MegapixieOwn work (Own photo). Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.